Home Bere il Territorio "Bere il Territorio" premia Margherita Oggero
"Bere il Territorio" premia Margherita Oggero Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Martedì 12 Gennaio 2010 16:00

Go Wine promuove a Torino una serata dedicata al Concorso Letterario Nazionale “Bere il Territorio” e a tutti coloro che hanno contribuito a rendere l’iniziativa un punto di riferimento per i giovani appassionati al mondo del vino e della scrittura.

L’appuntamento è per martedì 2 febbraio alle ore 18.30, presso l’elegante sala Oro del Golden Palace Hotel***** (via dell’Arcivescovado, 18 Torino).

Durante la serata, per il terzo anno, verrà consegnato il premio speciale “Vino d’Autore”, riservato allo scrittore che, nella narrativa delle sue pubblicazioni, ha dedicato riferimenti al vino ed ai territori del vino.

Ospite d’onore della serata a cui sarà assegnato il premio speciale è la scrittrice Margherita Oggero che  verrà intervistata dal giornalista Bruno Quaranta, del quotidiano La Stampa-Tuttolibri.

La serata proseguirà a partire dalle 19,30 e fino alle 22,00 con il banco d’assaggio durante il quale sarà possibile degustare una selezione delle più prestigiose etichette delle aziende e realtà vinicole italiane che compongono il Comitato Sostenitore del concorso.

 

Programma:

 

Ore 18.30: Conversazione con Margherita Oggero,

       intervistata da Bruno Quaranta (La Stampa-Tuttolibri)

                  Consegna del Premio Speciale “Vino d’Autore

 

Ore 19.30 - 22.00: Banco d’assaggio e degustazione.

 

IN DEGUSTAZIONE I VINI DELLE AZIENDE COMPONENTI IL COMITATO SOSTENITORE:

ANTICA DISTILLERIA SIBONA - Piobesi d’Alba (Cn); BELLENDA -  Vittorio Veneto (Tv); CONSORZIO TUTELA VINI SOAVE E RECIOTO DI SOAVE - Soave (Vr); CONSORZIO TUTELA VINI OLTREPO’ PAVESE - Broni (Pv); CONTRADA MICHELE - Candida (Av); DONNAFUGATA - Marsala (Tp); EMO  CAPODILISTA - LA MONTECCHIA - Selvazzano Dentro (Pd); FATTORIA VARRAMISTA - Montopoli Val d’Arno (Pi); GOSTOLAI DI ARCADU GIOV. ANTONIO - Oliena (Nu) ; LE VIGNE DI ALICE - Vittorio Veneto (Tv); I PRODUTTORI DEL RUCHE’ DI CASTAGNOLE MONFERRATO - Castagnole M.to (At); REDAELLI DE ZINIS - Calvagese della Riviera (Bs); TERRA DEI RE - Rionero in Vulture (Pz); TRABUCCHI - Illasi (Vr); VIETTI - Castiglione Falletto (Cn); CICCIO ZACCAGNINI- Bolognano (Pe).

Il costo della degustazione è di € 8,00 (€ 6,00 Riduzione per Soci Go Wine).

L’ ingresso sarà gratuito per coloro che decideranno di associarsi a Go Wine direttamente al banco accredito della serata (prima di accedere al banco d’assaggio).

 

Per una migliore accoglienza è utile la confermare della presenza alla serata ed il numero degli eventuali  accompagnatori all’Associazione Go Wine, telefonando al  n° 0173/364631 oppure inviando un fax al n° 0173/361147 o un’e.mail a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro le ore 12.00 di martedì 2 febbraio 2010.

  

MARGHERITA OGGERO:

Margherita Oggero, ex insegnante di lettere, è nata e vive a Torino. L’ultimo libro pubblicato, “Risveglio a Parigi”, è uscito ad ottobre del 2009.

 

“Ma la verità è una rete fatta di tanti fili intrecciati, che sono le coincidenze, le occasioni mancate, l'impossibilità di ricrearle, e il filo più vistoso, quello che chiude la rete, è la necessità di non raccontare tutto, di tenere qualcosa per sé, di lasciare delle maglie di silenzio.”

(Margherita Oggero, da “Qualcosa da tenere per se” - Mondadori)

 

 

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Tutto su Bere il territorio

Il Comitato Sostenitore della XIII edizi

Sostengono questa iniziativa la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e un Comitato di aziende vinicole italiane che contribuisce ad animare gli incontri che Go Wine promuove per divulgare il ...

La XIII edizione di "Bere il Territorio"

News image

Torna Bere il territorio, il concorso letterario nazionale di Go Wine. E’ la tredicesima edizione ed il Bando viene promosso come sempre in occasione del periodo invernale. Un’iniziativa culturale che ...

Il bando di concorso della XIII edizione

1. La tredicesima edizione del concorso letterario “Bere il Territorio” è promossa dalla Associazione Go Wine. I partecipanti dovranno redigere un testo in forma libera che racconti il loro rapporto ...

Sabato 26 ottobre i "Maestri" di Bere il

News image

  “Bere il Territorio” è il titolo del concorso letterario nazionale promosso da oltre 12 edizioni dall’associazione Go Wine, che si propone di diffondere una cultura positiva del consumo del vino ...

Conclusa con successo la XII edizione di

News image

Si è svolta sabato 16 marzo presso il Teatro Sociale di Alba la Cerimonia Finale della XII Edizione di “Bere il Territorio”, il Concorso Letterario Nazionale promosso da Go Wine ...

Edizioni passate di Bere il territorio