Home eventi Dettagli - Anteprima Moscato d'Asti 2009 & Asti 2009

EMAIL Stampa

Eventi Go Wine

Evento 

Titolo:
Anteprima Moscato d'Asti 2009 & Asti 2009
Quando:
04.12.2009 - 08.12.2009 11.00 h - 19.00 h
Dove:
Mango - Enoteca Regionale Colline del Moscato -
Categoria:
Piemonte

Descrizione

Go Wine, d’intesa con l’Enoteca Regionale Colline del Moscato di Mango, promuove la prima edizione della degustazione “En primeur” dell’annata 2009 del Moscato d’Asti e dell’Asti. E’ un nuovo evento che Go Wine propone al suo pubblico, si svolge in un lungo week-end di quattro giorni e chiude di fatto la programmazione delle attività dell’associazione per il 2009.


In degustazione si presenta il primo frutto della vendemmia 2009, un’occasione esclusiva per conoscere sapori e carattere dei nuovi Moscati ed Asti in un week-end che chiude la stagione dell’enoturismo in Langa. Una vera e propria anteprima che coinvolgerà la stampa specializzata ed il pubblico degli enoappassionati.


L’evento consentirà la degustazione di 93 etichette di Moscato d’Asti e Asti espressione delle aziende del territorio del Moscato, vino autoctono del Piemonte, diffuso in 52 comuni nelle province di Asti, Alessandria e Cuneo.


Motivo ispiratore della manifestazione – dichiara Valter Bera – presidente dell’Enoteca Regionale - è la consapevolezza di avere un grande prodotto di grande qualità e piacevolezza nella sua categoria; prodotto molto importante sul piano socio-economico per il territorio di produzione. Consapevolezza inoltre di avere uno straordinario territorio che non ha nulla da invidiare a quello dei vini più blasonati, territorio che viene poco utilizzato nella comunicazione per collegarlo al vino, in particolare all’Asti Spumante”.

Fra i principali obbiettivi dei promotori, vi è quello di sensibilizzare la stampa specializzata, nonché quella del turismo, dedicando loro una giornata (il venerdì 4 dicembre) di  degustazione nella zona di produzione, al fine di far meglio conoscere questo vino, il suo territorio e la sua gente.


“Contemporaneamente –  interviene Massimo Corrado, presidente di Go Wine – opereremo anche per  sensibilizzare il popolo degli appassionati e degli eno-turisti , dedicando loro quattro giornate di degustazione nelle quali potranno assaggiare tutti i vini, Moscato ed Asti, in abbinamento a prodotti di pasticceria”.

Il banco d’assaggio sarà allestito nelle sale del Castello; il pubblico potrà, contestualmente, visitare  una Mostra Collettiva di Pittura  realizzata, per l’occasione, da Graziella Gallo, Umberto Bera e Umberto Sardi giovani artisti delle terre del Moscato.

 

L’iniziativa ha ottenuto il consenso di tutte le istituzioni del Moscato e  si svolgerà con l’appoggio e la collaborazione di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Associazione Comuni del Moscato, Comune di Mango, Ente Turismo Alba Bra Langhe e Roero, Consorzio per la Tutela dell’Asti , Produttori Moscato d’Asti Associati, Ristorante Castello Mango ed    RTB Rappresentanze enologiche.

 
Programma in pillole e orari


Sabato 5 Dicembre - Ore 11.00 – 19.00

Degustazione di Moscato d’Asti ed Asti Spumante 2009 . Selezione di 93 etichette.


Domenica 6 Dicembre - Ore 11.00 – 19.00

Dolci Emozioni –  Il Moscato d’Asti e l’Asti Spumante incontrano i Maestri Pasticceri

Degustazione di Moscato d’Asti ed Asti Spumante  in abbinamento alle creazioni di rinomati Laboratori Pasticceri Artigianali e di Istituti di Arte Bianca del territorio.


Lunedì 7 e Martedì 8 Dicembre

Ore 11.00 – 19.00: Degustazione di Moscato d’Asti ed Asti Spumante 2009 . Selezione di  93 etichette

Modalità di degustazione e servizi:

 

Costo degustazione  vini a persona 5 €

Riduzioni (Soci Go Wine,  Onav, Fisar, Ais) 4 €

 

Inoltre…


Martedì 8 Dicembre, a partire dalle ore 10:00,in concomitanza con la giornata di degustazioni in Enoteca a Mango, si terrà a Santo Stefano Belbo (CN)  “Moscato d’Asti Nuovo in Festa” – 19° Edizione.  Nell’ambito dell’evento si svolgerà il  convegno “Quale futuro per il Moscato?”

 

Per informazioni e contatti:

Associazione Enoteca Regionale “Colline del Moscato” - Piazza XX Settembre, 19 – 12056 Mango - Tel. 0141-89291   Fax 0141-839914 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Orario di apertura al pubblico:

Lunedì  9:00 – 13:00 / Martedì, Mercoledì, Giovedì   9:00 – 19:00 / Venerdì, Sabato  10:00 – 19:00

Sede

Dove:
Mango - Enoteca Regionale Colline del Moscato

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Manifestazioni

I grandi
terroirs
del
Barolo


Che Grana...il Grignolino



Festa
del vino

CoccoWine

Langhe e Roero in Piazza Festa del
Ruchè
 

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.