Home eventi Dettagli - Si presenta in Sardegna "Bere il Territorio"

EMAIL Stampa

Eventi Go Wine

Evento 

Titolo:
Si presenta in Sardegna "Bere il Territorio"
Quando:
22.01.2010 11.00 h
Dove:
Pula - Istituto Professionale -
Categoria:
Piemonte

Descrizione

È in programma a Pula (Ca) venerdì 22 gennaio con inizio alle ore 11 la presentazione della nona edizione del Concorso letterario Nazionale “Bere il Territorio” promosso dall’Associazione Go Wine.

Sede dell’iniziativa, che ha l’intento di diffondere la cultura del vino e dell’enoturismo, sarà l’Istituto Professionale Statale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione di Pula (Ca). Nel corso della conferenza interverrà il titolare dell’Azienda Gostolai di Oliena (NU), che fa parte fin dalla prima edizione del Comitato Sostenitore del Concorso, che attualmente annovera 16 grandi aziende e realtà vinicole italiane: Tonino Arcadu sottolineerà l’importanza del Concorso Letterario come “strumento per la valorizzazione e l’educazione consapevole alla cultura enoica”.

Seguiranno gli interventi del dott. Pietro Mogoro  e della Dott.ssa Tonina Niffoi, docenti della scuola ospite. Sarà presente all’incontro anche Massimo Corrado, Presidente dell’Associazione Go Wine, ideatrice e promotrice del Concorso, che dichiara in proposito:” ‘Bere il Territorio’ rappresenta uno degli obiettivi primari dell’Associazione, che si propone con questa iniziativa di contribuire a diffondere una positiva cultura del consumo dei vini di qualità, rivolgendosi ai giovani per invitarli a scrivere e renderli protagonisti.” I lavori saranno coordinati dal Dott. Aldo Brigaglia.


Al termine si svolgerà una degustazione dei vini dell’azienda Gostolai di Oliena.

 

Il Concorso Letterario Nazionale è promosso da Go Wine, associazione di consumatori e turisti del vino e si propone di divulgare un corretto consumo del vino di qualità. Il bando scade il 16 febbraio 2010, ha carattere nazionale e quest’anno presenta un’importante novità: oltre alla sezione riservata ai giovani dai 18 ai 30 anni, da questa edizione la partecipazione è estesa anche agli “over 30”.

Inoltre sono previste due sezioni speciali dedicate agli studenti degli istituti agrari ed alberghieri italiani.

A partire dalla Terza edizione è stato poi  istituito un Premio particolare, “Il Maestro di Bere il Territorio”, che si propone di premiare importanti figure della letteratura e in generale della cultura italiana, che possano essere di riferimento per i più giovani scrittori o testimoni di un particolare rapporto con l’identità dei luoghi e della civiltà materiale che li caratterizza. Negli anni Bere il territorio ha premiato figure come Luigi Meneghello, Claudio Magris, Niccolò Ammaniti, Sebastiano Vassalli, Dacia Maraini.


La cerimonia di premiazione è prevista per sabato 13 marzo  ad Alba in Piemonte.

 

 

Per informazioni : Associazione Go Wine - Piazza Risorgimento, 5 – 12051 Alba (CN)

Tel. 0173 364631 – Fax 0173 361147 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - www.gowinet.it

Sede

Dove:
Pula - Istituto Professionale

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.