Home Go Wine Alba
Go Wine Alba
“Maurilio Garola, la Ciau del Tornavento e i volti del Nebbiolo” Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 20 Giugno 2019 13:10

Estate 2019 – Le cene del Festival della Cucina
Incontri con le Stelle Michelin e la cucina d’autore – Atto secondo


“Maurilio Garola, la Ciau del Tornavento e i volti del Nebbiolo”
Ristorante “La Ciau del Tornavento” - Treiso, martedì 2 luglio 2019 – ore 20,00


Annunciamo il secondo appuntamento del Festival della Cucina che fa seguito all’evento inaugurale in programma venerdì prossimo 21 giugno con il riconoscimento di Go Wine all’osteria “Da Gemma”.

Nella data ormai tradizionale del primo martedì del mese di luglio (quest’anno martedì 2!), ci ritroveremo con Maurilio Garola al ristorante “La Ciau del Tornavento” di Treiso (Piazza Baracco, 7 www.laciaudeltornavento.it).

Si rinnova un appuntamento che ogni anno registra un grande successo per presenze, qualità della cucina e dei vini degustati.

Leggi tutto...
 
Omaggio all’Osteria Da Gemma Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 11 Giugno 2019 12:37

“Omaggio all’Osteria Da Gemma”
Premio Festival della cucina 2019 a Gemma Boeri


Osteria Da Gemma, Roddino venerdì 21 giugno 2019 – ore 20,30

Con l’arrivo dell’estate, si inaugura un calendario di appuntamenti con la grande cucina d’autore in Langa e Roero. E’ il Festival della Cucina di Go Wine che l’associazione promuove fin dal 2008 e che negli ultimi anni è stato dedicato esclusivamente ai grandi chef stellati (e non solo…) di Langa e Roero.

L’apertura coincide con l’assegnazione del Premio Festival della Cucina: si intende assegnarlo a grandi personaggi della cucina del territorio che hanno saputo valorizzare negli anni le tradizioni gastronomiche di Langa e Roero.
Punti di riferimento indiscussi che hanno operato anche in periodi in cui nessuno avrebbe immaginato il grande sviluppo turistico che vi è stato negli ultimi anni, tutto incentrato sulla enogastronomia di eccellenza.

E così…dopo Bovio a La Morra (2016), Felicin a Monforte (2017), Il Centro di Priocca (2018), il premio 2019 va a Gemma Boeri!

Lo consegneremo venerdì 21 giugno, serata che apre all’estate, nel corso di un convivio che Gemma dedicherà a Go Wine.

 

Leggi tutto...
 
Festa dei vini autoctoni del Piemonte Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Venerdì 24 Maggio 2019 10:52

L’associazione Go Wine promuove un nuovo evento in Alba per il giorno sabato 8 giugno.
Seguendo il format della Festa del Vino - che Go Wine organizza dal 2001 - si promuove a fine primavera una Festa del Vino tutta dedicata ai vitigni autoctoni del Piemonte.
L’evento è in programma nel centro storico, nell’area di Piazza Risorgimento e via Cavour; per ragioni di calendario viene proposto nella giornata di sabato 8 giugno, con inizio delle degustazioni alle ore 17,30 e con termine alle 23.

Saranno allestiti i banchi d’assaggio e ciascuno sarà dedicato ad un vitigno del Piemonte.
Il pubblico partecipante potrà così idealmente incontrare e percorrere una sorta di mappa del vigneto del Piemonte, apprezzandone la articolazione e la ricchezza.

I vitigni censiti e presenti in questa prima edizione saranno oltre 30.

Ecco dunque la mappa dei vitigni protagonisti di questo nuovo evento Go Wine (in ordine alfabetico):
Albarossa; Arneis; Avanà; Baratuciat; Barbera; Bian Ver; Brachetto; Bussanello; Cari; Caricalasino; Cortese; Croatina; Dolcetto; Erbaluce; Favorita; Freisa; Gamba di pernice; Grignolino; Malvasia; Malvasia di Schierano; Malvasia moscata; Moscato; Nascetta; Nebbiolo; Nebbiolo di Dronero; Neretto di San Giorgio; Pelaverga; Pelaverga piccolo; Quagliano; Rossese bianco; Ruchè; Timorasso; Uva rara; Uvalino; Vespolina.

Leggi tutto...
 
La cena in cantina Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 06 Maggio 2019 14:59

“La cena in cantina”
L’’Astemia Pentita, Barolo – Giovedì 16 maggio 2019 – ore 19,30



Giovedì 16 maggio è in programma la cena in cantina presso L'’Astemia Pentita a Barolo (Via Crosia, 40 www.astemiapentita.it). Una nuova realtà, che si affaccia all’inizio della collina di Cannubi, salendo verso il Comune di  Barolo.

Si conoscerà l’architettura della cantina, con una visita guidata e a seguire la cena in cantina assaggiando i loro vini.


Nei prossimi giorni comunicheremo il menù, i vini e i dettagli della serata.

 

L'appuntamento è alle ore ore 19,30 per poter effettuare la visita con calma ed apprezzare il paesaggio prima dell’imbrunire.

I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione contattando la sede di Go Wine al numero 0173 364631 entro martedì 14 maggio p.v..


 
Adotta un vitigno Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 03 Aprile 2019 00:00

“Adotta un vitigno”
Ristorante Bovio, La Morra – Martedì 9 aprile 2019 – ore 20,30

L’incontro conviviale sarà dedicato al progetto nazionale Go Wine “Adotta un vitigno”, volto a sensibilizzare sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni italiani.

 

Il vitigno adottato dal Club Go Wine di Alba è zona nel 2019 sarà il Pelaverga, legato da tempo immemorabile al territorio di Verduno.

Saremo ospiti per l’occasione del Ristorante Bovio di La Morra. Legato alla figura di Gian Bovio, che ha per anni condotto il Ristorante Belvedere nel centro di La Morra, è ora condotto dalla figlia Alessandra con il marito Marco in cucina, nella salita che conduce al borgo di La Morra.


Il menù

Entree

Tartare di vitello albese con scaglie di parmigiano e tartufo nero
Tortino di asparagi del Roero con fonduta

Raviolini del plin ai tre arrosti

Guancia di vitella stufata al Pelaverga

Tatin di mele renette e gelato al caramello

Caffè
Piccola pasticceria



In degustazione una selezione di  etichette di Verduno Pelaverga di diverse cantine, che comunicheremo nei prossimi giorni.

Il costo della cena é di euro 54 per i soci; euro 58 per gli ospiti non soci.

I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione contattando la sede di Go Wine al numero 0173 364631 entro lunedì 8 aprile p.v..

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Cerca nel sito

Go Wine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sede Nazionale Alba

Ufficio Soci

 

Per informazioni: ufficio.soci@gowinet.it

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.