Home Go Wine Genova
Go Wine Genova
CENA d’ESTATE Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 27 Giugno 2019 15:26

CENA d’ESTATE
“Dieci bianchi italiani d’autore e…d’annata a tavola con il ristorante Azzurro Due”


Mercoledì 17 luglio 2019 ore 20,30 – Ristorante Azzurro Due, Arenzano

…ovvero 52 settimane dopo l’ultima volta…

L’Associazione Go Wine, d’intesa con i soci del Club Go Wine di Genova e dintorni, organizza l’ormai tradizionale appuntamento conviviale d’estate presso il Ristorante Azzurro Due, ad Arenzano (Via Aurelia di Levante, 8° - www.azzurrodue.it).

La data è quella di mercoledì 17 luglio p.v. alle ore 20,30…ovvero 52 settimane dopo l’ultima volta…

Siamo alla ottava edizione! E questa volta ha un sapore speciale.
La titolare Mina Popia, dopo i danni subiti dal mare nello scorso autunno, è riuscita a riaprire il locale e siamo lieti di tornare da Lei!

Anche per questo confidiamo in un importante partecipazione di soci e simpatizzanti.

Il tema della serata rinnova una formula già sperimentata: una selezione di 10 vini bianchi d’autore da nord a sud d’Italia (con qualche scorribanda indietro nel tempo…) da conoscere e degustare, e un menu servito dalla cucina che guida il convivio. A conclusione due etichette di Moscato arricchiranno e completeranno gli abbinamenti proposti.

Leggi tutto...
 
Moscato Wine Festival in tour a Genova Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 13 Giugno 2019 09:09

MARTEDI’ 25 GIUGNO 2019 ore 19-23
LeClab - Piazza Paolo da Novi, 7 Genova


Farà tappa martedì 25 giugno con orario 19-23 a Genova, presso il locale LeClab di Piazza Paolo da Novi 7, il Moscato Wine Festival in Tour ideato e promosso dall’associazione Go Wine.
Si tratta del secondo appuntamento dopo l’evento inaugurale di Torino, di un percorso che Go Wine promuove in 8 città italiane.

L’evento di Genova è promosso con la collaborazione del Club Go Wine di Genova e con la cortesia dei titolari de LeClab.

Il Moscato Wine Festival in tour si propone di promuovere la conoscenza di questo storico vitigno presente in tutte le regioni italiane. Seppure in forme e produzioni diverse, ovunque vi è un territorio da conoscere, un patrimonio di storia e cultura a cui è legata la presenza del moscato.

Saranno oltre 60 le etichette presentate in degustazione,
dal Piemonte, fino ai passiti di Pantelleria, passando attraverso una selezione di Moscato d’Asti, dei Moscato Giallo del Trentino, di rarità come il Moscato di Castiglione o il Moscato di Trani e di tante altre espressioni della cultura enologica italiana.  
Alcune cantine saranno presenti al banco d’assaggio e presenteranno altre etichette della loro produzione, ampliando il panorama della degustazione.

Ai vini saranno abbinati due piatti con assaggi proposti dal locale:
Paella fredda (insalata di riso con zafferano, gamberi, salciccia e peperoni)
Crostata con composta di frutta e moscato

Leggi tutto...
 
Serata tradizione Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 27 Maggio 2019 15:17

“Serata tradizione”
La cucina di Baccicin du Caru, otto vini autoctoni da scoprire

GIOVEDI’ 30 MAGGIO 2019, ore 20,30

Osteria Baccicin du Caru, Via Fado,115 Fado Basso, Genova


Cucina con cantina oppure cantina con cucina!
Da una parte i sapori e le tipicità di un luogo di cultura gastronomica come il Baccicin du Caru;
dall’altra una degustazione di otto monovitigni che vi porta con il calice a scoprire luoghi particolari del vigneto italiano, fra vini meno diffusi, in alcuni casi davvero rari.
Sono i vitigni autoctoni che Go Wine promuove in più occasioni a beneficio di soci e simpatizzanti e che potremo degustare nel contesto del menu che presentiamo.


Il menù
Antipasti
Galantina l’antico prosciutto cotto dei genovesi
Tortini di zucchini
Crespelle con i funghi porcini
Brandacujun
Lumache vignaiole timo e rosmarino

Leggi tutto...
 
Buono… non lo conoscevo! Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 02 Maggio 2019 10:44

 

MARTEDI’ 14 MAGGIO 2019, dalle ore 20,30 alle 22,30
Ristorante Teresa, Piazza Lido, 5-6 Genova Pegli

 

 

 

Go Wine promuove in maggio un appuntamento sfizioso presso il Ristorante Teresa, luogo di riferimento della ristorazione genovese.
Nel calice una selezione di vini autoctoni italiani, con qualche rarità.
Nel piatto la chef Tina Cosenza ci incuriosirà con un menù particolare studiato per l’occasione.

Nei prossimi giorni i dettagli del convivio.

I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione contattando la sede di Go Wine al numero tel 0173 364631 o alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro lunedì 13 maggio p.v..

Per informazioni: Ufficio Soci Go Wine tel. 0173364631 e.mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


“Come in famiglia”, è l’esatta espressione di chi mi chiede di presentare il mio ristorante.
Si parla spesso di cucina della memoria, di quei sapori che riconducono alla nostra infanzia e alla semplicità delle materie prime impiegate, della normalità che dovrebbe trasformarsi in eccellenza.
Poi, di fatto, rischiamo di scordarci tutto e, crisi permettendo, quando dobbiamo organizzare un evento o una cena per noi importante ritorniamo al concetto fatto di pochi e specifici prodotti merceologici e di tecniche di cucina esasperate “perchè quella è la moda”.
Da questi concetti, dal bisogno di “cucina di casa” è nata la ricerca, della nostra famiglia, d’idee, luoghi, spazi e collaborazioni che mettessero in primo piano questi concetti fatti d’espressioni gastronomiche,  ma anche di cultura e, perché no, di tante emozioni, di affetti ed amicizie.
La cucina è il fulcro del nostro ristorante,  le nostre pietanze ed i nostri menù sono pensati, aggiornati e talvolta  rivoluzionati insieme al mutevole divenire del mercato e delle stagioni. La cura, l’attenzione e l’approfondimento dei temi culinari sono allargati per non far torto a nessun palato ed il concetto di convivialità e di qualità dell’accoglienza è tutto ciò che immagino per il presente e soprattutto per il futuro.

Tina Cosenza

 
Simposio sul Rossese di Dolceacqua Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 10 Aprile 2019 15:01

MARTEDI’ 16 APRILE 2019, ore 20.30

Ristorante BRAXE
Corso Andrea Podestà, 51 R - GENOVA


Il Club Go Wine di Genova promuove un appuntamento conviviale in città martedì 16 aprile.
La cena si svolgerà presso il Ristorante Braxe di Corso Andrea Podestà, 51R, trasposizione in città della Trattoria Detta del Bruxaboschi, che ha invece sede a San Desiderio, nelle alture di Genova.

L’incontro sarà dedicato al progetto nazionale Go Wine “Adotta un vitigno”, volto a sensibilizzare i soci sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni italiani.
Il vitigno adottato dal Club Go Wine di Genova nel 2019 è il Rossese e il vitigno sarà il protagonista della serata.

Partecipano all’incontro alcuni viticoltori della denominazione Rossese di Dolceacqua e, nel corso dell’incontro, forniranno cenni di approfondimento su:
    la realtà territoriale (distribuzione, ampelografia, disciplinare, zone di produzione, caratteristiche del vitigno e tecniche di allevamento);
    la vinificazione;
    il vino (caratteristiche organolettiche).

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Prossimi eventi a Genova

No current events.

Eventi Go Wine a Genova

CENA d’ESTATE

Giovedì, 27 Giugno 2019

News image

CENA d’ESTATE“Dieci bianchi italiani d’autore e…d’annata a tavola con il ristorante Azzurro Due”Mercoledì 17 luglio 2019 ore 20,30 – Ristorante Azzurro Due, Arenzano …ovvero 52 settimane dopo l’ultima volta…L’Associazione Go ...

Moscato Wine Festival in tour a Genova

Giovedì, 13 Giugno 2019

News image

MARTEDI’ 25 GIUGNO 2019 ore 19-23LeClab - Piazza Paolo da Novi, 7 GenovaFarà tappa martedì 25 giugno con orario 19-23 a Genova, presso il locale LeClab di Piazza ...

Arturo Gris

 

 

Arturo Gris

Socio Promotore Club Go Wine Genova

Il Club Go Wine di Genova nasce in città nel 2015, grazie all'impegno del delegato locale Arturo Gris.

Oggi conta oltre 80 soci, che periodicamente si incontrano per degustazioni guidate, cene a tema e itinerari enogastronomici.

 

Per informazioni: club.genova@gowinet.it

Gallery eventi Genova

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.