Home Go Wine Livorno Go Wine in Cantina
Go Wine in Cantina Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Giovedì 28 Febbraio 2019 11:21

Itinerario a Bolgheri
Sabato 2 marzo 2019


Il Club Go Wine di Livorno organizza per sabato 2 marzo 2019 la prima escursione sul territorio del nuovo anno, all’insegna dello spirito “Go Wine”, ovvero con il piacere di andare a conoscere sul campo le cantine selezionate sulla Guida Cantine d’Italia e che collaborano con l’Associazione.

Meta della giornata la zona di Bolgheri. Al mattino ospiti della cantina Terre del Marchesato a Castagneto Carducci (Località Sant'Uberto 164, www.terredelmarchesato.com). Fondata nel 1954 da Emilio Fuselli, emigrato dalle Marche, la cantina ha sede in una bella villa porticata, circondata da un grande giardino dove trova posto anche un laghetto. La visita inizierà nel vigneto, per poi proseguire in cantina, con la spiegazione delle varie lavorazioni, per terminare in sala degustazione. All’assaggio 5 etichette della produzione della cantina, improntata perlopiù sui monovitigni. La degustazione sarà accompagnata da grissini e bruschette all'olio di produzione dell’azienda.
Per il pranzo ci sposteremo presso la cantina Di Vaira a Bolgheri (Via Bolgherese, 275/b www.tenutadivaira.com).

Il menù prevede:


Antipasto toscano con salumi, formaggi, bruschette al pomodoro e crostini con i fegatini

Ribollita


Ad accompagnare il pasto la degustazione dei vini Bolgheri “Caccia al Palazzo” nelle tre versioni Bianco, Rosato e Rosso.
Nel pomeriggio è prevista la visita della cantina Campo alla Sughera, sempre a Bolgheri (Località Caccia al Piano, 280 www.campoallasughera.com), fondata dalla famiglia Knauf nel 1998. La cantina di vinificazione è stata progettata per sfruttare la forza di gravità, consentendo la lavorazione integralmente “per caduta” e evitando l’utilizzo di pompe meccaniche di sollevamento interferire con le caratteristiche organolettiche del prodotto. Anche nel vigneto viene impiegata la stessa attenzione ala qualità e all’innovazione. Dopo la visita al vigneto e alla cantina, la degustazione verterà su 3 etichette, tra cui il Bolgheri Rosso Adèo e il Bolgheri Superiore Arnione. 

Il ritrovo per la partenza da Livorno è previsto alle  ore 9,30 presso il quartiere di Porta a Terra di fronte al cinema multisala The Space, via Antonio Bacchelli 60.

Potete confermare la Vostra adesione alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefonando al numero 0173 364631.

 

Cerca nel sito

Marcello Paolucci e Max Neri


 

Marcello Paolucci e Max Neri

Soci Promotori Club Go Wine Livorno


Per informazioni: ufficio.soci@gowinet.it

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.