Home Go Wine Livorno Go Wine in cantina
Go Wine in cantina Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Mercoledì 02 Ottobre 2019 06:40

"Go Wine in Cantina”
Itinerario a Terricciola e nelle Colline Pisane
Domenica 6 ottobre 2019


Informiamo soci e simpatizzanti che il Club Go Wine di Livorno organizza per domenica 6 ottobre una nuova escursione sul territorio, all’insegna dello spirito “Go Wine”, ovvero con il piacere di andare a conoscere sul campo le cantine selezionate sulla Guida Cantine d’Italia e che collaborano con l’Associazione.

Meta della giornata la zona di Terricciola e delle colline pisane. Saremo ospiti in tarda mattinata della cantina Tenuta Podernovo facente parte del gruppo Tenute Lunelli (Via Podernuovo, 13 – Terricciola www.tenutapodernovo.it). La tenuta è il primo acquisto fuori dal Trentino della famiglia Lunelli, proprietari del noto marchio dello spumante Ferrari. È composta da oltre 80 ettari di terreno: i 40 ettari vitati sono per più della metà dedicati al sangiovese. La cantina produce tre sole etichette, tutte in rosso. Accanto alla cantina si trova un complesso di edifici rustici di fine ‘700 nel più tipico stile toscano, recentemente restaurato per offrire una raffinata ospitalità, e che ci accoglierà per il pranzo con degustazione.

Nel pomeriggio visita alla cantina Beconcini di San Miniato. Particolare la storia della famiglia: presente da 4 generazioni sul territorio, il nonno di Leonardo Beconcini, attuale proprietario, riscattò la proprietà dalla nobile famiglia fiorentina dei Marchesi Ridolfi. Un attento studio delle viti

presenti sul territorio ha poi permesso di riconoscere come Tempranillo alcune di esse, portate probabilmente dai pellegrini che percorrevano in passato la Via Francigena. La produzione declina in diverse interpretazioni questo vitigno, ma anche altre varietà come sangiovese e malvasia nera. Alla visita seguirà la degustazione di 8 vini.

Costo della giornata: euro 45,00 per i soci e euro 50,00 per i non soci (comprensivo delle visite con degustazione nelle due cantine e del pranzo). Il pagamento si potrà effettuare la domenica mattina all’arrivo al referente che seguirà il gruppo).

Potete confermare la Vostra adesione alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , o contattando i delegato Max Neri e Marcello Paolucci.
Il ritrovo per la partenza da Livorno è previsto alle ore 9,30 presso il quartiere di Porta a Terra di fronte al cinema multisala The Space, via Antonio Bacchelli 60.

 

 

Cerca nel sito

Marcello Paolucci e Max Neri


 

Marcello Paolucci e Max Neri

Soci Promotori Club Go Wine Livorno


Per informazioni: ufficio.soci@gowinet.it

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.