Home Go Wine Reggio Emilia
Go Wine Reggio Emilia
Go Wine in cantina: Fattoria Zerbina Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 03 Settembre 2019 12:58

Il Club Go Wine di Reggio Emilia organizza sabato 21 settembre una escursione alla scoperta della viticoltura del territorio.

I soci visiteranno la cantina Fattoria Zerbina di Faenza (Ravenna) che incentra la propria produzione alla valorizzazione del sangiovese e dell'albana.

 

 

 

In degustazione:
Romagna Bianco di Ceparano (albana secco) 2018
Ravenna IGP Rosso Antitesi 2017
Ravenna IGP Rosso Marzieno 2012
Romagna Sangiovese Superiore Ceregio 2018
Romagna Superiore Riserva Torre di Ceparano 2015
Romagna Sangiovese Riserva Pietramora 2015
Albana di Romagna passito Scacco Matto 2015


A seguire un pranzo leggero con specialità romagnole a cura delle "Mariette" di Casa Artusi.

Per info scrivere
a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Cieck e l’Erbaluce di Caluso Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 03 Settembre 2019 12:54

Il Club Go Wine di Reggio Emilia organizza una serata di degustazione dedicata all'Erbaluce di Caluso, in compagnia della cantina Cieck di San Giorgio Canavese Torino).
Una cantina che rappresenta la storia di questo vino ottenuto da un vitigno che si presta, in questa zona, a diversi tipi di vinificazione tutte interessanti.

Appuntamento martedì 10 settembre alle ore 20.00 presso la Caffetteria 5 Pini (via Martiri di Cervarolo 46 Reggio Emilia).

Alla presenza dei produttori si avrà la possibilità di degustare le varie interpretazioni dell’Erbaluce di Caluso:

Erbaluce di Caluso Brut Metodo Classico San Giorgio
Erbaluce di Caluso Brut Metodo Classico Calliope

Leggi tutto...
 
Le varie declinazioni del SOAVE Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 18 Giugno 2019 13:38

Le varie declinazioni del SOAVE

con il consorzio Tutela vini di Soave e Recioto di Soave

 

Giovedì 27 Giugno 2019 - Ore 20:30

Reggio - Caffetteria 5Pini (via Martiri di Cervarolo 46)

 

Il Club Go Wine di Reggio organizza una cena-degustazione di approfondimento sul vino Soave. La serata sarà guidata da un dirigente dell’omonimo consorzio che illustrerà le caratteristiche di questa zona vulcanica e che ci accompagnerà nella degustazione di alcune fra le migliori etichette.
Il Soave è un vino bianco ottenuto da uve garganega e trebbiano di Soave coltivate nelle zone collinari di terreno tufaceo di origine vulcanica a nord e ad est del paese di Soave. La recente importante revisione del disciplinare è diventata un prezioso strumento per permettere di meglio apprezzare le diverse interpretazioni di questo importante bianco italiano.

Leggi tutto...
 
A Reggio Emilia un corso di degustazione Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 18 Marzo 2019 11:21

Go Wine propone

A REGGIO EMILIA UN CORSO DI DEGUSTAZIONE


Alla Caffetteria 5 Pini di Via Martiri di Cervarolo, 46/D



Go Wine, associazione nazionale di consumatori-turisti del vino, promuove a Reggio Emilia presso la Caffetteria 5 Pini di Via Martiri di Cervarolo, 46/D un corso di degustazione dedicato alla conoscenza e alla degustazione del vino

Si tratta di un corso base che si sviluppa in cinque serate e con inizio mercoledì 13 marzo 2019: si propone di sviluppare il rapporto tra vitigno-vite-territorio, con un messaggio di carattere divulgativo che possa fornire nozioni utili anche per riconoscere e valutare le diverse tipologie di vino. Nel corso di ogni appuntamento si potranno degustare 5 tipologie di vini a seconda del tema trattato: protagonisti delle serate vini bianchi, vini rossi, vini spumante (alla presenza di un produttore) e vini da meditazione.

Leggi tutto...
 
Ghemme e Gattinara con la Cantina Torraccia del Piantavigna Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 20 Febbraio 2019 13:42

Il Club Go Wine di Reggio Emilia promuove un nuovo appuntamento di degustazione mercoledì 20 febbraio 2019 presso la Caffetteria 5 Pini (via Martiri di Cervarolo 46).
Protagonisti della serata il Ghemme e il Gattinara della cantina Torraccia del Piantavigna , proposti in degustazione verticale.
Ghemme e Gattinara sono un’espressione del Nebbiolo in una zona geologicamente unica al mondo. Nell’attuale Piemonte nord-orientale circa 290 milioni di anni fa, fra Valsesia e Valsessera, era attivo un vulcano: quando si originarono le Alpi, circa 60 milioni di anni or sono, il “rovesciamento” della crosta terrestre avvenuto in Valsesia permise l’affioramento del suo sistema magmatico più profondo, originando quello che oggi è conosciuto come il “supervulcano fossile”.

Due grandi vini da uve nebbiolo in zone a pochi km di distanza e con caratteristiche organolettiche molto diverse fra loro.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Cerca nel sito

Massimo Zanichelli

 

Massimo Zanichelli

Socio Promotore Club Go Wine Reggio Emilia

 

Per informazioni: club.reggioemilia@gowinet.it

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.