Home Go Wine Torino "Atmosfere del Salento": Leone de Castris
"Atmosfere del Salento": Leone de Castris Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Venerdì 20 Novembre 2009 14:39

A cena con Go Wine”: inauguriamo il prossimo 2 dicembre 2009 al ristorante Winner del Golden Palace Hotel (Via dell’Arcivescovado, 18 - Torino) un nuovo format di attività a favore dei soci e appassionati di Torino e provincia. La formula è semplice ma assolutamente esclusiva: una grande azienda vinicola è nostra ospite e ci presenta il meglio della sua produzione.

In questa occasione saranno protagonisti i vini dell'azienda Leone de Castris, firma storica dell'enologia italiana.

Ai vini, il ristorante abbina i piatti della cucina, in un menu in cui è il vino a “guidare” la proposta. L'appuntamento è per le ore 20.30, con la presenza di Alessandro Lodico dell'azienda Leone de Castris che guiderà gli ospiti nella degustazione.

 


MENU E VINI:

Amuse bouche

Donna Lisetta Brut Rosè (charmat a base di Negroamaro e Malvasia Nera)

 

 

Salmone marinato all’aneto con condimento al succo di lime

Donna Lisa Bianco 2008 (igt  Salento Malvasia)

 

Risotto mantecato alla crema di broccoli e acciughe

Five Roses 65° Anniversario 2008

 

Controfiletto di manzo al sale affumicato con tegame di patate e funghi

50° Vendemmia Salice Salentino Doc Riserva Rosso 2005

 

Delicata al cioccolato amaro e zenzero

Pierale Dolce 2007 (igt Puglia Moscato)

 

Caffè e frivolezze

 

Costo  della serata:  € 45 per i soci Go Wine, € 50 per amici e appassionati

 

ATTENZIONE: E’ necessaria la prenotazione fino ad esaurimento dei posti: è pertanto indispensabile confermare la presenza alla serata ed il numero degli eventuali accompagnatori all’Associazione Go Wine, telefonando al n° 0173/364631, oppure inviando un fax al n° 0173/361147 o una e-mail a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  entro le ore 12.00 di martedì  1 dicembre.

 

 

LEONE DE CASTRIS - Cantina storica del vino italiano; ha contribuito a diffondere nel mondo l’immagine del vino del Salento.

La produzione media annuale è di circa 2,5 milioni di bottiglie.

Le origini risalgono al 1665 ovvero a quando il Duca Oronzo Arcangelo Maria Francesco Conte di Lemos (nipote di Ferrante e Francisco, entrambi viceré spagnoli in Italia), fece nascere la cantina. Il Duca si appassiona ad una terra così fertile e ricca e ne comprende il valore, così, dopo i primi anni di lavorazione e trasformazione del prodotto, torna in Spagna, vende alcuni possedimenti, rientra ed investe il ricavato in terre salentine.

Agli inizi dell'800 l'Azienda Vinicola inizia ad esportare vino greggio negli Stati Uniti, in Germania e in Francia.

La storia più recente è legata al 1925, quando inizia l’imbpttigliamento dei suoi prodotti con Piero e Lisetta Leone de Castris, nel 1925. Nel 1943 nasce il Five Roses, il prodotto più conosciuto dell' azienda ed il primo vino rosato ad essere imbottigliato e commercializzato in Italia e da subito esportato negli Stati Uniti.

La storia di questo vino viene ricordata ancora oggi in azienda come uno degli eventi più significativi nel percorso plurisecolare della stessa. Infatti, esiste una contrada nel feudo di Salice Salentino che si chiama "Cinque Rose", nome dovuto al fatto che per intere generazioni i Leone de Castris avevano ciascuno, con incredibile costanza, cinque figli. Sul finire della guerra il generale Charles Poletti, commissario per gli approvvigionamenti delle forze alleate, chiese una grossa fornitura di vino rosato, le cui uve provenivano proprio dal feudo Cinque Rose. Ma il generale voleva un vino dal nome americano, e non ci si mise molto a trovarlo: nasce così il "Five Roses".

Nelle aziende di famiglia sono stati intanto impiantati nuovi vitigni: Chardonnay, Pinot, Sauvignon, Cabernet, Merlot, Montepulciano che affiancano i vitigni tradizionali: Negroamaro , Malvasia nera, Verdeca, bianco d'Alessano, Moscato, Aleatico, Primitivo.

La Cantina presenta una variegata gamma di prodotti: vini rossi, bianchi, rosati DOC (Salice Salentino, Locorotondo, Copertino, Primitivo di Manduria), interessanti vini IGT Salento e Puglia, spumanti rosati e bianchi; un'acquavite ed un olio di particolare pregio. Dispone anche di un albergo "Villa Donna Lisa" di prima categoria dotato di impianti sportivi; funge da supporto alle quotidiane visite di delegazioni italiane e straniere.

 

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Prossimi eventi a Torino

Eventi Go Wine a Torino

Percorsi in Toscana

Lunedì, 4 Novembre 2019

News image

  Giovedì’ 14 Novembre 2019, dalle ore 19,00 alle 21,30 Bicchierdivino Via San Quintino, 15 - Torino   Il programma di attività di Go Wine prosegue in novembre con un nuovo appuntamento di degustazione. Il ritrovo ...

Autoctono si nasce

Lunedì, 23 Settembre 2019

News image

  “AUTOCTONO SI NASCE …” MARTEDI’ 8 OTTOBRE 2019 StarHotel Majestic**** Corso Vittorio Emanuele II, 54 – Torino   L’associazione Go Wine propone per la prima volta a Torino un appuntamento dedicato ai vini autoctoni ...

Associazione Go Wine

 

 

Sede Nazionale di Alba

Ufficio Soci

 

Per informazioni: ufficio.soci@gowinet.it

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.