MOCCAGATTA Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Venerdì 16 Dicembre 2011 08:16

Moccagatta
Strada Rabajà 46 - 12050 Barbaresco (CN)
tel +39 0173 635152 - 635228 - fax +39 0173 635279
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ettari vitati complessivi: 12
Numero bottiglie prodotte all’anno: 65.000

Come arrivare: Autostrada A21 Torino-Piacenza, uscita Asti Est, A33 Asti-Alba direzione Alba, uscita Castagnito, direzione Barbaresco.
Persona da contattare: Sergio e Francesco Minuto
Orario visite: Dal lunedì alla domenica, su appuntamento.

La famiglia Minuto comincia ad occuparsi di vino fin dal 1913, attraverso il lavoro di nonno Luigi, che trasmise passione e professione ai figli Mario e Lorenzo, che scelgono però di lavorare separatamente e di dividere le vigne. La Moccagatta, nome che deriva dai terreni sui quali l’azienda è situata, nasce nel 1952 da un progetto di Mario Minuto. Oggi è gestita dai figli Franco e Sergio. Nei pomeriggi della bella stagione, magari dopo un veloce temporale, la Langa sprofonda in un atmosfera magica: le vette alpine sembrano lì a due passi, sbucando a ogni tornante. Eppure non riescono a rubare la scena alle colline: lingue morbide interamente coltivate a vigna senza soluzione di continuità. Moccagatta è una delle grandi “finestre” sul territorio, visto che la collina è quella del Rabajà, punto panoramico che ti porta nel cuore vitato di Barbaresco. La cantina è una tipica cascina langarola, il padrone di casa, Sergio Minuto un vignaiolo capace e amabile. Vi accompagnerà in cantina conversando di storia locale e di viticoltura, fermandovi tra una chiacchiera e l’altra nella sala degustazione, dove si respira una serena aria familiare che non mancherà di mettervi a vostro agio. (FF)

 

Cerca nel sito

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.