Home news
News dal mondo del vino - Go Wine
Di Terra e di Vino Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Venerdì 13 Luglio 2018 08:20

NASCE DI TERRA E DI VINO. AL VIA IL FESTIVAL ITINERANTE FIRMATO ROSSO CALABRIA INAUGURA LA PRIMA TAPPA A CIRO’ E NEL CROTONESE PER PROMUOVERE UNA NUOVA FORMULA DI TURISMO ESPERIENZIALE
Banchi d’assaggio, degustazioni, cantine aperte, concerto in piazza. Cirò e il crotonese saranno la prima tappa del festival itinerante di Rosso Calabria dedicato al turismo, ai vini e alle produzioni tipiche della Calabria.

Il territorio è il tema portante dell’evento promosso dalla Regione, nelle sue declinazioni culturali ed enogastronomiche più rappresentative e storiche.
Il Cirò, con il suo vitigno “Gaglioppo” è stato inserito nella classifica dei “12 vini che vale la pena di scoprire” del New York Times. L’autore della classifica, Eric Asimov, afferma che l’uva “può produrre rossi sfarzosamente rustici”, con aromi di rose e fumé e tannini griffati”. Il celebre vino che ha portato la Calabria a distinguersi nello scenario internazionale, sarà il filo conduttore di un racconto enoturistico articolato in diversi momenti di approfondimento e conoscenza della cultura e del paesaggio.
Questa vetrina del “Made in Calabria” si inserisce nell’ampio progetto regionale di sviluppo sinergico tra settore turistico e produttivo in vista della crescita del segmento del turismo esperienziale. «La Calabria ha tutte le carte in regola per proporsi al turismo slow e ai viaggiatori. – spiega il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio -. Il patrimonio agroalimentare che ci contraddistingue, la ricchezza dei paesaggi, i borghi, le nostre coste, il sapere culinario che è stato studiato da Ancel Keys per formulare La Dieta Mediterranea, la millenaria cultura vinicola e olivicola. Stiamo lavorando per renderli tasselli complementari di una proposta variegata di turismo valida tutto l’anno. In questi ultimi anni le risorse, il know how e le strategie messe in campo dalla Regione, stanno trasformando la condizione di ritardo in un punto di forza. Il brand Rosso Calabria si inserisce in questo piano di crescita ed è stato formulato proprio per accendere i riflettori su un territorio che ha tanto da raccontare e offrire».
L’intera giornata di sabato 14 luglio sarà focalizzata sul nuovo progetto di percorso enogastronomico promosso dall’Enoteca regionale e sulle iniziative di scoperta del territorio e dei suoi vini, dai tasting al trekking sulle vigne, a cura delle cantine ‘A Vita, Baroni Capoano, Brigante, Cantine Greco, Cataldo Calabretta, Ceraudo, Cote di Franze, Dell’Aquila, Fezzigna, Ippolito 1845, La Pizzuta del Principe, Librandi, Salvatore Caparra, Scala Cantina e vigneti, Senatore vini, Sergio Arcuri, Tenuta del Conte, Vulcano.
La Casa del Vino di Cirò invece ospiterà degustazioni guidate da esperti e critici del vino: ‘La Costa Crotonese terra dei Rosati’; ‘I Rossi del consorzio Cirò e Melissa’; ‘ I vitigni a bacca bianca del Crotonese’. Al calare del sole prenderà vita la grande festa nel borgo di Cirò con concerto e banchi d’assaggio dei vini di tutti i territori regionali abbinati ai prodotti calabresi Dop e Igp . La due giorni di Rosso Calabria accoglierà anche la stampa di settore nazionale e internazionale con un press tour dedicato.

 

Le testate partecipanti: Intravino, Winenews, Gambero Rosso, Natura delle Cose, Possibilia Editore, Il Mattino, Porthos, GQ, James Magazine, La Repubblica Sapori, Internet Gourmet, Identità Golose, Go Wine e la testata tedesca Weinwirtschaft.

 

Per info: GagliardiAssociati - Idee, progetti, territorio - tel 0981 38839 - www.gagliardiassociati.com

 
Cagliari International Wine&Food Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 05 Luglio 2018 14:34

Dal 20 al 21 Luglio 2018 torna a Cagliari in Corso Vittorio e Piazza Yenne l’International Wine&Food Festival, manifestazione incentrata sulla cultura del vino e del cibo.

Cantine presenti all'evento:
Tenute Cossedda - Sestu
Bentesali Carignano del Sulcis DOC - Sant'Antioco
Cantina Di Mogoro - Mogoro
Tenute Smeralda - Donori
Cantina Su'entu - Sanluri
Cantina Canneddu - Mamoiada
Cantina Castiadas - Castiadas
Cantina Vikevike - Mamoiada
Agricola Soi - Nuragus
Cantina Giuseppe Sedilesu - Mamoiada
Vini Baccu - Barrali
Cantina Berritta - Dorgali
I Garagisti DI Sorgono - Sorgono
Cantine Mossa - Irgoli
PubAgricolo Mamoiada
Sorace Vini - Bortigiadas
Cantina Francesco Cadinu - Mamoiada
Vitivinicola Serra - Zeddiani
Giogantinu > Berchidda
LEVII - Stenico
Tenute Bonamici - Mamoiada

Una due giorni ricca di appuntamenti, con ospiti nazionali ed internazionali, degustazioni, dibattiti, cooking show e tanto altro.

 

https://www.facebook.com/events/610142736024606/

 
Che Grana... il GRIGNOLINO! Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 19 Giugno 2018 16:30

Grana (At) si trasformerà in un banco d’assaggio tutto dedicato al Grignolino: i produttori presenti direttamente e disposti lungo il Corso Garibaldi, animeranno le degustazioni raccontando il territorio ed i vini in degustazione. Una speciale enoteca raccoglierà le etichette di altre aziende in modo da offrire uno spaccato significativo sulla produzione in Piemonte.

Uno spazio sarà riservato ai prodotti e ai piatti tipici, presenti: la Pro Loco di Grana e la Pro Loco di Montemagno, che prepareranno alcune specialità creando un menù da gustare in abbinamento alle degustazioni del Grignolino. Non mancherà l’intrattenimento musicale a cura di B-Side

 

L’ appuntamento è fissato quindi per sabato 21 luglio 2018 dalle ore 19.00 alle ore 23.30.

 

Un wine tasting per saperne di più…
Nell’ambito del programma dell’evento, Go Wine promuove un tasting, riservato a quanti intendano approfondire le loro conoscenze sulla varietà e sui diversi stili di produzione. Il tasting si svolgerà alle ore  19 e sarà condotto dal giornalsita e degustatore Lorenzo Colombo. La degustazione guidata è su prenotazione e a favore di coloro che partecipano come pubblico al banco d’assaggio.

 

Le aziende presenti direttamente al banco d'assaggio
AMELIO LIVIO – Grana (At) Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Grignolino d’Asti 2017

Leggi tutto...
 
Festival della Cucina Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 19 Giugno 2018 16:18

Tornano gli incontri di Go Wine con le Stelle Michelin e la cucina d’autore in Langa e Roero


IL CALENDARIO

Martedì 3 luglio
Maurilio Garola, la Ciau del Tornavento e i volti del Nebbiolo

Ristorante La Ciau del Tornavento - Treiso

Giovedì 19 luglio
Davide Palluda, all’Enoteca di Canale e i percorsi in Bianco

Ristorante All’Enoteca – Canale

Giovedì 6 settembre
Enrico Crippa e Piazza Duomo, la cena della terza stella
Ristorante Piazza Duomo – Alba

Martedì 25 settembre
Damiano Nigro e l’Alta Langa in cucina e nel calice
Ristorante Villa d’Amelia  – Benevello


Per informazioni e prenotazioni
Associazione Go Wine Tel. 0173 364631 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.                                                      
Pagina Facebook: Go Wine

 

Partner dell'evento

 
Müller Thurgau: Vino di montagna Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 19 Giugno 2018 16:08

31^ Rassegna Internazionale - Cembra, Palazzo Maffei

28 giugno – 1 luglio 2018

A fine giugno la nuova edizione della manifestazione enologica più importante della Valle di Cembra nata per valorizzare il vitigno che in questo territorio, tra terreni porfirici e arditi terrazzamenti sostenuti da oltre 700 km di muretti a secco, ha trovato il proprio terreno di elezione.
Tra gli appuntamenti clou, come tradizione, la XV edizione del Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau – le cui iscrizioni sono aperte fino al 10 giugno – che mira a mettere a confronto i Müller Thurgau dell’area alpina, italiani e non. Un’iniziativa che non si limita ad assegnare premi, ma che negli anni ha lavorato per offrire ai produttori indicazioni precise per aumentare il livello delle produzioni, tanto da diventare un vero e proprio punto di riferimento del settore.
Spazio, ovviamente, anche a cene sotto le stelle, spettacoli itineranti tra arte, musica, teatro di strada ed enogastronomia e iniziative collaterali di stampo folcloristico, come la seconda edizione del tour con trattori d’epoca “In marcia ridotta” e il X Simposio di Scultura che vede la partecipazione di 14 artisti del legno provenienti da tutta Italia e dall’estero.


Per il programma completo http://www.mostramullerthurgau.it/programma/

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Tutte le news




































































































Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.