Home news News
News dal mondo del vino - Go Wine
"La nocciola in tavola”: 12 grandi chef a Villa D’Amelia Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 24 Novembre 2014 14:57

"Nocciola in tavola ” quarta edizione dell'evento che nasce dall’unione tra la passione per la ricerca di materia prima locale di altissima qualità come è la Nocciola Piemonte IGP, ed il desiderio di farla conoscere”, commenta lo chef  pugliese Damiano Nigro.

La serata, aperta al pubblico gratuitamente su prenotazione, avrà inizio oggi lunedì 24 novembre alle 19.00 e vedrà protagonisti i vari chef e pasticceri che offriranno in  degustazione il proprio piatto esclusivamente creato per questo evento con la Nocciola Piemonte IGP.

12 grandi Chef e Pasticceri si confronteranno sull'utlizzo della nocciola in preparazioni dolci o salate.


Per prenotazioni ed informazioni inviare una e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Le bollicine di tutto il mondo si confrontano dal 21 al 23 novembre durante il “Durello & Friends” 2014 organizzato dal Consorzio del Lessini Durello Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Venerdì 21 Novembre 2014 10:59

Il consorzio del Lessini Durello, in collaborazione con il “Comitato Decennale Luigi Veronelli”, organizza una manifestazione di tre giorni che si aprirà il 21 novembre alle 17, presso il Teatro Comunale di Vicenza, con un incontro intitolato “Lady D – parola di Donna, amica mia paritaria” in cui verranno anche premiati locali e personaggi che si sono distinti per la promozione e diffusione del Durello. L’evento proseguirà fino al 23 novembre con degustazioni che metteranno a confronto Bollicine provenienti da tutto il mondo, metodo Classico e metodo Charmat. Vini da terroir differenti posti uno accanto all’altro per esser comparati. A partire dalla mattinata di sabato non mancheranno le visite nelle cantine delle aziende Bellaguardia, Cantina di Monteforte d’Alpone, Cantina di Soave, Cantina Sociale Valleogra, Casa Cecchin, Colli Vicentini  che ospiteranno coloro che vorranno vedere da vicino come nascono le bollicine autoctone del Lessini Durello.

 
Il vitigno autoctono Vernaccia Nera protagonista delle degustazioni dal 9 al 16 novembre a “Appassimenti Aperti” Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 29 Ottobre 2014 13:58

A Serrapetrona, comune nel cuore del maceratese, dal 9 al 16 novembre dalle 10 alle 19, avrà luogo la manifestazione “Appassimenti Aperti”. La piazza centrale ospiterà le degustazioni dei vini ottenuti del vitigno autoctono Vernaccia Nera come il Vernaccia di Serrapetrona docg, unico spumante rosso al mondo, e il Serrapetrona doc. Le sei aziende marchigiane della Vernaccia accoglieranno gli appassionati in cantina che, con delle navette appositamente organizzate, avranno la possibilità di ammirare le pareti di grappoli che vengono lasciati per mesi ad appassire nelle cantine per poter poi proseguire con la vinificazione del Vernaccia di Serrapetrona.


Per informazioni www.appassimentiaperti.it – Facebook: Appassimenti Aperti o al numero del Comune di Serrapetrona 0733.908321

 
Il Museo del Vino di Torgiano (PG) compie 40 anni Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 20 Ottobre 2014 11:19

La Fondazione Lungarotti, impegnata dal 1987 nello studio, nella conoscenza e nella promozione del patrimonio di saperi, arti e cultura della civiltà del vino e dell’olio promuove, Sabato 25 ottobre alle 9.30, in occasione del 40° anniversario del MUVIT (Museo del Vino di Torgiano), al Centro Congressi “Le Tre Vaselle” di Torgiano, il convegno “Il vino e la vitae come paradigma della diversità culturale tra Oriente e Occidente”. Gli interventi,  a cura di docenti universitari ed esperti, analizzeranno popolazioni, vitigni e territori: la viticoltura e i vini nell’evoluzione dei confini linguistici, genetici e culturali che hanno favorito la salvaguardia delle diversità nei secoli.


Info: 075 985486 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Il 12 ottobre in Valtènesi “Profumi di Mosto” Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 08 Ottobre 2014 14:31

Sulla riviera bresciana del lago di Garda, nelle cantine della Valtènesi, appuntamento domenica 12 ottobre con la tredicesima edizione di “Profumi di Mosto” (orario 11-18). Le 23 aziende del comprensorio partecipanti sono state suddivise in tre itinerari articolati fra le colline moreniche del Garda, tra Desenzano e Puegnago, e attraverso i Comuni dell'entroterra come Calvagese, Bedizzole e Polpenazze e quelli rivieraschi come Moniga, Manerba, Padenghe e San Felice. Ciascuna cantina proporrà in degustazione i vini prodotti abbinati a piatti della tradizione gastronomica bresciana in collaborazione con gli chef di ristoranti oppure accostati a specialità gastronomiche della cantina. Tutti i vini proposti in degustazione nel corso della giornata saranno inoltre disponibili in degustazione per l’intera giornata al grande banco d’assaggio dell’Oasi della Valtènesi, allestita nella sede del Consorzio a Villa Galnica, in Puegnago del Garda. A Villa Galnica, la festa conclusiva della manifestazione dalle 19 alle 21 con brindisi finale a base di bollicine gardesane e musica dal vivo..


Info ed aggiornamenti su www.profumidimosto.it, infoline al 346 8721189.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Tutte le news