Home news News
News dal mondo del vino - Go Wine
Il vitigno autoctono Vernaccia Nera protagonista delle degustazioni dal 9 al 16 novembre a “Appassimenti Aperti” Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 29 Ottobre 2014 13:58

A Serrapetrona, comune nel cuore del maceratese, dal 9 al 16 novembre dalle 10 alle 19, avrà luogo la manifestazione “Appassimenti Aperti”. La piazza centrale ospiterà le degustazioni dei vini ottenuti del vitigno autoctono Vernaccia Nera come il Vernaccia di Serrapetrona docg, unico spumante rosso al mondo, e il Serrapetrona doc. Le sei aziende marchigiane della Vernaccia accoglieranno gli appassionati in cantina che, con delle navette appositamente organizzate, avranno la possibilità di ammirare le pareti di grappoli che vengono lasciati per mesi ad appassire nelle cantine per poter poi proseguire con la vinificazione del Vernaccia di Serrapetrona.


Per informazioni www.appassimentiaperti.it – Facebook: Appassimenti Aperti o al numero del Comune di Serrapetrona 0733.908321

 
Il Museo del Vino di Torgiano (PG) compie 40 anni Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 20 Ottobre 2014 11:19

La Fondazione Lungarotti, impegnata dal 1987 nello studio, nella conoscenza e nella promozione del patrimonio di saperi, arti e cultura della civiltà del vino e dell’olio promuove, Sabato 25 ottobre alle 9.30, in occasione del 40° anniversario del MUVIT (Museo del Vino di Torgiano), al Centro Congressi “Le Tre Vaselle” di Torgiano, il convegno “Il vino e la vitae come paradigma della diversità culturale tra Oriente e Occidente”. Gli interventi,  a cura di docenti universitari ed esperti, analizzeranno popolazioni, vitigni e territori: la viticoltura e i vini nell’evoluzione dei confini linguistici, genetici e culturali che hanno favorito la salvaguardia delle diversità nei secoli.


Info: 075 985486 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Il 12 ottobre in Valtènesi “Profumi di Mosto” Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 08 Ottobre 2014 14:31

Sulla riviera bresciana del lago di Garda, nelle cantine della Valtènesi, appuntamento domenica 12 ottobre con la tredicesima edizione di “Profumi di Mosto” (orario 11-18). Le 23 aziende del comprensorio partecipanti sono state suddivise in tre itinerari articolati fra le colline moreniche del Garda, tra Desenzano e Puegnago, e attraverso i Comuni dell'entroterra come Calvagese, Bedizzole e Polpenazze e quelli rivieraschi come Moniga, Manerba, Padenghe e San Felice. Ciascuna cantina proporrà in degustazione i vini prodotti abbinati a piatti della tradizione gastronomica bresciana in collaborazione con gli chef di ristoranti oppure accostati a specialità gastronomiche della cantina. Tutti i vini proposti in degustazione nel corso della giornata saranno inoltre disponibili in degustazione per l’intera giornata al grande banco d’assaggio dell’Oasi della Valtènesi, allestita nella sede del Consorzio a Villa Galnica, in Puegnago del Garda. A Villa Galnica, la festa conclusiva della manifestazione dalle 19 alle 21 con brindisi finale a base di bollicine gardesane e musica dal vivo..


Info ed aggiornamenti su www.profumidimosto.it, infoline al 346 8721189.

 
2° concorso giornalistico “Il Burson e il suo territorio” Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 02 Ottobre 2014 14:56

Lo scorso 27 settembre a Bagnacavallo si è tenuta la premiazione del 2° Concorso Giornalistico  “Il Bursôn e il suo territorio”, aperto a giornalisti e blogger ed organizzato dal “Consorzio Il Bagnacavallo” in collaborazione con la Rivista on-line Olio Vino e Peperoncino.
Il 1° premio è stato assegnato alla giornalista Mariella Morosi per l’articolo “Antonio Longanesi, cavaliere del lavoro per il contributo alla viticoltura italiana “ pubblicato su Italia a Tavola; alla giornalista e scrittrice Cristina Viggè, il 2° premio per l’articolo “Bursôn: quando Bacco parla in dialetto“ apparso su Italian Gourmet.   Il premio speciale della giuria, invece, è stato conferito a Timothy Carrozza, per il suo articolo “Bursôn, espressione autentica di Romagna“ pubblicato su Vinoway.
La premiazione è stata preceduta da una degustazione verticale di Bursôn, organizzata dall’Enologo del Consorzio, Sergio Ragazzini, bagnacavallese. Si è trattato della prima verticale “ufficiale” di Bursôn proposta dal Consorzio e guidata dal giornalista e critico enogastronomico Umberto Faedi; le bottiglie sono state offerte dai produttori: Az. Agr. Spinetta, Az. Agr. Daniele Longanesi, Poderi Morini; Az. Biologica Celti e Centurioni, Az. Agr. Randi, Tenuta Uccellina.

 
“Vino & Sapori del Montenetto” a Capriano del Colle la quarta edizione della manifestazione il 29 settembre Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Venerdì 26 Settembre 2014 10:54

Torna in scena a Capriano del Colle (Bs) l’appuntamento con “Vino & Sapori del Montenetto”, manifestazione enogastronomica che avrà luogo lunedì 29 settembre, dalle 19.30, nella storica cornice rurale di Cascina San Giorgio, in località Fenili Belasi. Prenderanno parte alla serata dieci cantine del Consorzio Montenetto, che tutela la Doc Capriano del Colle: un’area vocata a pochi chilometri da Brescia tutta da scoprire. Verranno messe in degustazione oltre 40 etichette, presentate in abbinamento a piatti e prodotti  tipici ed artigianali del  territorio preparati dai locali del posto che proporranno 14 portate.

 

Per informazioni telefonare al 334-6722227, oppure via mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Tutte le news