Home news News
News dal mondo del vino - Go Wine
Terre di Toscana - 28 e 29 febbraio 2016 Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 01 Febbraio 2016 12:06

L'ottava edizione per Terre di Toscana che con le sue 130 aziende partecipanti, si attesta quale evento di maggiore interesse per i cultori del vino di una delle regioni italiane più vocate alla qualità.
Domenica 28 e lunedì 29 febbraio saranno oltre 600 le etichette presenti che, grazie ai loro assaggi, consentiranno di intraprendere un viaggio alla scoperta dei territori vinicoli di maggiore interesse, dai più storici, ai più nuovi.
La manifestazione, si svolgerà all'interno degli spazi dell'Una Hotel Versilia a Lido di Camaiore (Lu), a pochi metri dal mare.
Per la lista delle aziende partecipanti e gli chef di Golosizia visitare il sito www.terreditoscana.info
Ingresso: 25 euro intero - 20 euro ridotto
Per accrediti operatori e stampa: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. -  tel. 3356814021

 
Sorgentedelvino LIVE - 8° edizione Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 01 Febbraio 2016 12:00

Anche quest'anno torna, dal 20 al 22 febbraio a Piacenza, Sorgentedelvino LIVE, la manifestazione dedicata esclusivamente ai vini naturali che ospita 800 etichette e 150 vignaioli provenienti da tutt'Italia e dall'estero.

Sorgentedelvino LIVE con formaggi e salumi, olio e conserve, pasta e dolci realizzati in modo artigianale con una scelta accurata delle materie prime.
Il programma dell'evento è arricchito da degustazioni guidate e momenti di approfondimento. In programma anche seminari sulla viticoltura e la vinificazione naturali aperti anche ai non espositori.
Gli orari di apertura degli stand sono: sabato 20 febbraio dalle 14 alle 19, domenica 21 febbraio dalle 10 alle 19 e lunedì 22 febbraio dalle 12 alle 18. Ingresso: 15 euro incluso calice da degustazione.
Sorgentedelvino LIVE è pensato e realizzato dall’associazione Echofficine.

Per informazioni: Sorgentedelvino LIVE
Tel: 348/7186660 Email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Concorso Letterario “Bere il Territorio” – XV° edizione Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Venerdì 04 Dicembre 2015 17:38

I giovani raccontano il loro rapporto con il vino

Promosso da Go Wine, associazione nazionale di consumatori e turisti del vino, il Concorso intende contribuire in modo concreto a far crescere la cultura del consumo dei vini di qualità, mirando ad un consumatore sempre più consapevole sia nelle scelte, sia nell’attribuire il giusto valore e significato ad una bottiglia di vino.
Il Bando della quindicesima edizione propone alcune modifiche ed estende la riflessione al rapporto fra vino e cibo:“L’Italia a tavola”, per riflettere su come storia e tradizioni legate all’enogastronomia possono rilevare il carattere di una terra; come il vino, esaltato dal rapporto con piatti e prodotti tipici, può comunicare la cultura di un luogo, aspetti della vita sociale.
La partecipazione è riservata agli “under 30” e vengono previste due fasce di età: la prima a favore di coloro che hanno un’età compresa fra i 16 ed i 20 anni, la seconda dai 21 ai 30 anni. Al contempo la sezione speciale riservata agli studenti degli Istituti Agrari invita a valorizzare e premiare lavori di ricerca rivolti ai vitigni autoctoni.
Il Concorso è pertanto dedicato alle più giovani generazioni per contribuire, attraverso un’iniziativa culturale, a far crescere la loro consapevolezza in questo ambito. Nata nel 2001 tra i diversi progetti culturali di Go Wine, Bere il territorio ha visto negli anni confermare tutta l’attualità del tema.
Il titolo è a suo modo una provocazione: “Bere”… il territorio per attribuire un valore aggiunto a ciascun vino di qualità ed apprezzare, attraverso il calice, la cultura e l’ambiente in cui quel vino si afferma. Un modo per riaffermare con convinzione che il vino appartiene alla storia ed alla cultura rurale dell’Italia: il vigneto segna il paesaggio italiano e in ogni regione la coltivazione della vite è espressione del lavoro dell’uomo e caratterizza la vita sociale ed economica di molti territori.
Si conferma in questa edizione l’inserimento di un premio speciale a favore di un libro, edito durante l’anno 2014 che abbia come tema il vino o che, comunque, riservi al vino una speciale attenzione.

Allegati:
Scarica questo file (Bando di Concorso XV edizione.doc)Bando di Concorso XV edizione [ ]40 Kb
 
Trentodoc: Bollicine sulla Città 2015 Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Venerdì 04 Dicembre 2015 11:35

“Trentodoc: Bollicine sulla Città”, è la manifestazione dedicata alla scoperta delle caratteristiche peculiari e di eccellenza del Trentodoc: la denominazione di vino spumante  metodo classico che racchiude l’essenza e la vitalità del territorio trentino. L’iniziativa si rivolge sia agli operatori del settore sia al pubblico appassionato delle bollicine di montagna ed è organizzata dall’Istituto Trento Doc e dalla Camera di Commercio I.A.A., con il supporto della Provincia autonoma di Trento. L’Istituto Trento DOC è stato fondato nel 1984 e nel 2007 ha creato il marchio collettivo territoriale Trentodoc, arrivando oggi a rappresentare 43 aziende associate. Proprio in occasione di Trentodoc Bollicine sulla Città, l’Istituto ha avuto il piacere di annunciare alcune interessanti novità: dall’introduzione della tipologia rosato nella versione riserva nel disciplinare di produzione, all’inserimeno di due case spumantistiche che vanno ad aggiungersi ufficialmente ai precedenti 41 associati.

L'evento terminerà il 13 Dicembre. La città di Trento vivrà numerosi eventi ed iniziative per l’undicesima edizione della manifestazione dedicata al Metodo Classico di Montagna!!

Tutto il programma dettagliato della manifestazione è disponibile sul sito www.trentodoc.com e l’hashtag ufficiale è #TrentodocBollicine.

 
Cantine Aperte a Natale: Domenica 6 dicembre 2015 Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 16 Novembre 2015 16:47

“Cantine Aperte a Natale”, l’ultimo evento dell'anno a cura del Movimento Turismo del Vino, trasferisce la magica atmosfera delle feste in cantina. Un’occasione per pensare ai regali da portare sotto l’albero e brindare all'arrivo di una nuova stagione, ricca di appuntamenti ed iniziative. I vignaioli propongono degustazioni, ricette della tradizione, musica e confezioni regalo create ad hoc.

Per informazioni: www.movimentoturismovino.it

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Tutte le news




































































































Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.