Home news News
News dal mondo del vino - Go Wine
ITALIA IN ROSA DAL 5 AL 7 GIUGNO Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Venerdì 10 Aprile 2015 12:40

Carlo Alberto Panont nuovo direttore del Consorzio Valtenesi

Presentata al Vinitaly l’importante manifestazione dedicata ai vini rosati e promossa dall’attivo Consorzio Valtenesi, presieduto da Alessandro Luzzago. Fra le novità anche la nuova sede dell’evento: Italia in Rosa trasloca infatti nell’antico castello trecentesco di Moniga del Garda.
Ospite speciale della presentazione il cantautore Omar Pedrini, scelto come testimonial per Expo 2015 del Patrimonio Unesco di Brescia. Prevista per l’edizione 2015 la presenza di oltre 100 cantine con il meglio della produzione in rosa di tutta Italia, dalla Valtènesi al Salento, passando per l’Abruzzo.
Nel corso della conferenza il presidente Luzzago ha presentato anche il nuovo direttore del Consorzio, Carlo Alberto Panont, da anni figura di riferimento per il suo costante impegno in molte realtà enologiche della Lombardia e non solo.

 
LUCA BALBIANO, PRESIDENTE DEL CONSORZIO TUTELA FREISA DI CHIERI E COLLINA TORINESE Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Venerdì 10 Aprile 2015 12:37

Ad Aprile eletto dall’assemblea dei soci

Nei primi mesi del 2015 avvicendamento alla guida del Consorzio di Tutela della Freisa di Chieri, denominazione storica del vino piemontese che ha festeggiato negli anni scorsi i 40 anni di attività. Luca Balbiano succede a Stefano Rossotto; rappresenta l’ultima generazione della storica casa vinicola Balbiano, da sempre impegnata nella valorizzazione del Freisa. Fra i primi appuntamenti, l’organizzazione dell’evento di Di Freisa in Freisa, in programma a Chieri il 13 e 14 giugno.

 
LA IV EDIZIONE DEL PREMIO GAMBELLI Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Venerdì 10 Aprile 2015 12:34


Presentato al Vinitaly presso il Consorzio della Denominazione San Gimignano

Istituito da Aset (associazione stampa enogastroagroalimentare toscana) e Igp (i giovani promettenti, la blog network costituita da Lorenzo Colombo, Roberto Giuliani, Carlo Macchi, Luciano Pignataro e Stefano Tesi) è’ dedicato al compianto Giulio Gambelli e premia ogni anno un giovano enologo under 35, il cui lavoro abbia saputo incarnare al meglio l’diea di vino portata avanti dal Maestro. La presentazione a Vintaly ha sancito l’ingresso del Consorzio della Denominazione San Gimignano nel pool dei consorzi partner (Chianti Classico, Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino).

 
Torna la Festa del Ruchè! Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 31 Marzo 2015 16:06

A Castagnole Monferrato, sabato 9 e domenica 10 maggio 2015
Degustazioni di Ruchè e prodotti tipici del Monferrato


Si tratta dell’ottava edizione di un evento che si propone di promuovere e divulgare la conoscenza del Ruchè: un evento mirato per creare interesse attorno alla nuova annata sia verso gli operatori, sia verso il grande  pubblico degli enoappassionati.
La Festa del Ruchè è nata alcuni anni or sono dal desiderio di una nutrita pattuglia di produttori di celebrare il gioiello del loro territorio e di fare squadra con il Comune di Castagnole Monferrato (che conferisce anche il nome alla doc) e con l’associazione Go Wine.
Il format si ripete: due giornate di festa e di confronto in cui il Ruchè sarà il protagonista esclusivo di una serie di importanti degustazioni.
La manifestazione si apre nel pomeriggio del sabato con un breve convegno per fare il punto sui vini dell’ultima vendemmia e sulla produzione a cui seguirà il banco d’assaggio con protagoniste le aziende vinicole che incontreranno il pubblico all’interno delle belle sale della Tenuta La Mercantile fino alla tardo pomeriggio della domenica. Inoltre durante la giornata della domenica si svolgerà il wine tasting dedicato ai giornalisti, agli operatori di settore ed agli enoappassionati che vogliano approfondire la loro conoscenza sul Ruchè.
Uno spazio sarà riservato ai prodotti tipici, con la presenza dei ristoranti e della proloco di Castagnole Monferrato che porteranno le loro specialità direttamente alla Tenuta La Mercantile, creando un  menù da gustare di accompagno ed in abbinato alla degustazione del Ruchè.
E ancora: animazioni musicali e passeggiate nei vigneti completano la proposta per un itinerario in un territorio di particolare fascino che, anche grazie al vino, sta conoscendo un nuovo sviluppo.
La Festa del Ruchè si svolgerà nel suo paese d’origine, Castagnole Monferrato, ma con produttori di tutti e sette i Comuni della sua delimitazione zonale: Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi.

...clicca qui per il programma e l'elenco delle aziende partecipanti!

 
Vignerons@Courmayeur Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Venerdì 20 Marzo 2015 15:59

GLI HOTEL OSPITANO UN TOUR ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE VALDOSTANE

Sabato 4 aprile tornerà Vignerons@Courmayeur: gli hotel di Courmayeur diventeranno tappe di un tour enogastronomico a base di vini e prodotti valdostani. Una manifestazione tutta da scoprire anche grazie alla speciale offerta “Pasqua a Courmayeur”, dal 2 al 6 aprile 2015. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al Coordinamento Disabilità Valle d’Aosta Co.Di.VdA impegnato sulla tematica disabilità in Valle d'Aosta.

Sabato 4 aprile, vigilia di Pasqua, Vignerons@Courmayeur propone un viaggio nei sapori della Valle d’Aosta. Ogni hotel aderente accoglierà, dalle 0re 16.30 alle 21, uno o più produttori di vini valdostani e, novità della seconda edizione, l’abbinamento con prodotti dell’agroalimentare legati al territorio.
Per raggiungere le varie tappe del tour i partecipanti avranno a disposizione navette di collegamento tra i villaggi di Entrèves, Dolonne e Courmayeur.

UFFICIO STAMPA CSC COURMAYEUR_OMNIA Relations
OMNIA Factory _ T. + 39 051 6939166_6939129 F. +39 051 6939037
OMNIA Lab _ T./F. + 39 051 261449
Coordinamento Barbara Mazzocco, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , M. +39 3479507832
Content editor Elena Tartaglione, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
www.omniarelations.com

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Tutte le news