Home news News
News dal mondo del vino - Go Wine
Le prime previsioni numeri per la vendemmia 2014 di Assoenologi Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Giovedì 11 Settembre 2014 16:39

Quest'anno si produrranno tra i 41 e i 42 milioni di ettolitri di vino e mosto a fronte della media quinquennale (2009/2013) di 44,9, un quantitativo inferiore del 13,5% a quello dello scorso anno e che si pone al sesto posto tra le produzioni più scarse dal dopoguerra ad oggi.
Numeri e dati sono redatti dal Centro Studi di Assoenologi, che svolge il meritorio compito di informare e aggiornare le statistiche nel comparto.
In merito all’andamento vendemmiale, sempre secondo Assoenologi, l'Italia risulta divisa in tre parti. Il Nord manifesta decrementi di produzione abbastanza omogenei. Le regioni centrali (Toscana, Marche, Lazio e Umbria) registrano invece incrementi di produzione, sempre rispetto al 2013 mentre le regioni meridionali, isole comprese, si attestano su decrementi che arrivano fino a
-30% in Sicilia. Il Veneto si classifica in assoluto come la regione più produttiva
La qualità 2014 si mostra alquanto eterogenea, a macchia di leopardo, infatti in una stessa regione il buono si scontra con l'ottimo e con il mediocre.
In questa annata si dimostrerà quindi fondamentale il ruolo dell'enologo la cui capacità sarà determinante per i risultati qualitativi.

 

(Fonte Assoenologi - http://www.assoenologi.it/)

 
Con Soave Versus wine&food danno spettacolo al Palazzo della Gran Guardia di Verona durante il primo weekend di settembre Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 02 Settembre 2014 11:21

La tredicesima edizione del consueto festival enogastronomico organizzato dal Consorzio del Soave, in collaborazione con Strada del Vino Soave e Associazione Soave Versus, è in programma dal 6 all’8 settembre, avrà sede al Palazzo della Gran Guardia di Verona dove parteciperanno chef stellati e alcuni personaggi della tv.
Saranno presenti 30 aziende, con circa 200 interpretazioni di Soave che saranno messe in assaggio con sfiziosi abbinamenti gastronomici proposti dalla fantasia degli chef e dall’originalità di food blogger.
All’interno dell’area espositiva sarà allestito un piano cottura dove si alterneranno chef, conduttori tv e produttori che creeranno i loro abbinamenti attraverso degli showcooking ai quali potrà liberamente partecipare il pubblico presente.

 

Per il programma e gli orari dell’evento: www.ilsoave.com

 
Nelle Marche arriva “Bioculture”, tre settimane di camminate tra aziende vitivinicole agriturismi e paesaggi rurali. Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Venerdì 29 Agosto 2014 14:28

Il 30 agosto partirà da Serra De’Conti, in provincia di Ancona, la camminata che si concluderà il 18 settembre ad Offida, dopo aver attraversato ed esplorato i luoghi più silenziosi e meno colpiti dall’urbanizzazione delle Marche. L’escursione farà tappa in 20 agriturismi, con workshop ed eventi. L’intento è quello di documentare e raccontare il viaggio, le attrattive, gli itinerari su un blog inglese, attraverso il contributo della blogger londinese Rachel Rose Reid, e raccogliere materiale per dar vita a gennaio ad un e-book che promuova il territorio marchigiano in Inghilterra, coinvolgendo, durante la preparazione, il pubblico italiano in modo da permettere a ciascun partecipante l’occasione di approfondire la conoscenza del nostro patrimonio.


Tutti gli aggiornamenti sulle tappe, le info e le attività in programma su www.bioculture.it o contattando il referente Federico Bomba Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.   cell. 3393695202

 
VINODENTRO, il primo film incentrato sul mondo del vino! Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 26 Agosto 2014 15:48

E’ imminente l'uscita del primo film italiano incentrato sul mondo del vino: VINODENTRO, nelle sale italiane dall'11 settembre. 
La storia racconta di Giovanni Cuttin, wine-writer italiano, che si destreggia tra degustazioni pubbliche, convegni e presentazioni del suo libro autobiografico, Vinodentro, fino all'incontro con una misteriosa, bellissima donna che lo attira in un vortice senza via d'uscita. Una storia faustiana, tra il noir e la commedia, in cui il protagonista si trova a dover ripercorrere le trasformazioni della sua vita attraverso la lente razionale di un'indagine di polizia. Un film italiano che gravita intorno al mondo del vino e alla sua affascinante ritualità, lontano dagli stereotipi e dalle imprecisioni che spesso il cinema ha usato avvicinandosi a questo tema.

Di seguito link al trailer ufficiale: https://www.youtube.com/watch?v=vcti0eH2PKc

 
Vino e birra nelle Terre di Faenza per un settembre ricco di appuntamenti Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Martedì 26 Agosto 2014 15:46

La provincia di Ravenna ospiterà diversi eventi di carattere enogastronomico nel mese di settembre, partendo dalla Rocca Trecentesca di Riolo Terme che sarà sede il 5 settembre del “Riolo Wine” per una degustazione di vini autoctoni italiani e non solo, dal 18 al 21 la festa uscirà dalla Rocca, coinvolgendo tutta la città per festeggiare la vendemmia in corso, per quattro giorni di appuntamenti. Dal 25 al 27 settembre saranno dedicati tre giorni alla birra per la versione romagnola dell’Oktoberfest a Solarolo (Ra).

Per info e dettagli degli eventi www.terredifaenza.it oppure tel. 0546 71044

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Tutte le news