Home news News
News dal mondo del vino - Go Wine
Le grandi isole nel bicchiere Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Mercoledì 15 Novembre 2017 09:52

LE GRANDI ISOLE NEL BICCHIERE
degustazione di vini di Sardegna e Sicilia


Reggio Emilia, Caffetteria 5 Pini
Martedì 21 Novembre 2017, dalle 18.30 alle 22.00


Go Wine, associazione nazionale che promuove la cultura del vino e l’enoturismo, si presenta per la prima volta a Reggio Emilia martedì 21 novembre presso la Caffetteria 5 Pini (via Martiri di Cervarolo, 46/d Reggio Emilia).
Nell’occasione e con orario dalle 18.30 e sino alle 22, l’evento sarà animato da una degustazione di vini delle due grandi isole italiane: Sicilia e Sardegna.
L’evento offre la possibilità, con grande libertà di orario, di degustare a piacere, con il supporto di un corposo buffet, una selezione di vini importanti delle due grandi isole:

 

Dalla Sicilia
Etna Bianco (uvaggio di catarratto e carricante)
Terre Siciliane Rosso Suber 2013 – Daino
Nero d’Avola Salaparuta 2014 – Bruchicello
Nero d’Avola Cembali 2007 – Baglio di Pianetto
Moscato di Pantelleria Kabir 2015 – Donnafugata


Dalla Sardegna
Torbato Brut - Sella & Mosca
Vermentino di Sardegna Orriu 2015 – Quartomoro
Monica di Sardegna Iselis 2015 – Argiolas
Mandrolisai Antiogu 2014 - Fradiles
Cannonau di Sardegna Mamuthone 2009 – Sedilesu


I vini saranno illustrati e commentati dalla sommelier degustatrice Barbara Boni e dal sommelier Massimo Zanichelli, referente di Go Wine per Reggio Emilia.
Nel corso della serata sarà presentata l’attività del Club Go Wine di Reggio Emilia per il 2018 (sono previste degustazioni tematiche in città, escursioni e itinerari in cantina, partecipazioni ad eventi enogastronomici, momenti conviviali).

L’Associazione “Go Wine”, costituitasi ad Alba nella primavera del 2001, nasce da un’idea semplice, che prende ispirazione da come è cambiata, e velocemente, l’immagine del vino in questi ultimi 20 anni.
Il vino non solo inteso come prodotto di qualità ed espressione della cultura agro-alimentare di un paese, ma il vino come prodotto che “mobilita”, che fa viaggiare, che “muove”.
Go Wine guarda al consumatore di qualità che ama viaggiare per il vino, per conoscere i luoghi della produzione e si propone di costruire un progetto che gradualmente possa coinvolgerlo e stimolarlo.
Il Socio Go Wine promuove e pratica il turismo del vino ed è consapevole del particolare rapporto che lega ogni vino al suo territorio, con quei caratteri di tipicità ed unicità che sono alla base delle motivazioni del turismo del vino.
Attraverso distinte iniziative “Go Wine” cerca di dare voce a questo enoturista e di dare risalto a quei temi che più contano per Lui: paesaggio, cultura, accoglienza, vitigni autoctoni, vigneti storici.

Costo della serata: euro 20 per i soci Go Wine ed euro 23 per gli ospiti.
Coloro che decideranno di associarsi a Go Wine potranno farlo direttamente al banco accredito della serata, beneficiando di uno sconto di euro 10 sulla quota della serata (benefit non valido per i soci familiari). 
L’iscrizione sarà valevole fino al 31 dicembre 2018 e darà diritto a ricevere la tessera Go Wine, la Guida Cantine d’Italia 2018 (disponibile da dicembre) e l’abbonamento alla rivista Go Wine, con riduzioni nelle principali manifestazioni Go Wine a livello locale e nazionale.

E’ richiesta gentile conferma di presenza alla serata, contattando il referente del Club Go Wine di Reggio Emilia Massimo Zanichelli, telefonando al 335 6699699, o scrivendo a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro le ore 21.00 di venerdì 17 novembre p.v..

 
Mercato del Campo Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 13 Novembre 2017 09:32

A Siena il Mercato nel Campo festeggia la decima edizione riportando tutta la magia delle feste in Piazza del Campo, in occasione della due giorni dedicata alle eccellenze dell’enogastronomia e dell’artigianato. L’appuntamento con il “Mercato Grande”, che quest’anno è dedicato ai ‘Borghi autentici d'Italia’, torna nella sua tradizionale veste invernale, sabato 2 e domenica 3 dicembre.
Un vero e proprio viaggio nei sapori del Bel Paese, grazie alla presenza di produttori e artigiani provenienti da tutta Italia. Nei due giorni di Mercato, inoltre, il Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo, ospiterà “Vinarte”: il salotto del gusto dedicato alle eccellenze vinicole della provincia di Siena e di tutto il Paese. Un’occasione unica per degustare un ottimo calice di vino sotto la Torre del Mangia, dove assistere anche a performance musicali e artistiche.
"Il Mercato nel Campo" è un'iniziativa del Comune di Siena, in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Cia, Coldiretti, Unione provinciale agricoltori, Cna, Confartigianato. Sui social è possibile seguire la Pagina Facebook Mercato nel Campo.

 

 
Vins Extrêmes Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 13 Novembre 2017 00:00

Vini estremi in degustazione libera al Forte di Bard, in Valle d’Aosta

Un appuntamento da non perdere! Si tratta dell’evento di degustazione Vins Extrêmes 2017: il meglio dei vini d’alta quota, che si svolgerà sabato 25 e domenica 26 novembre 2017 in Valle d’Aosta. La location scelta per la kermesse è il Forte di Bard, un antichissimo complesso fortificato, restaurato nel XIX secolo da Casa Savoia e oggi polo culturale.

La manifestazione, giunta alle seconda edizione, nasce con l’intento di far conoscere la “viticoltura eroica”, praticata in contesti estremi, su terreni in forte pendenza, a quote elevate e in particolari condizioni climatiche. Saranno presenti aziende vitivinicole italiane, provenienti da Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto, Sicilia, ma anche estere come Francia, Svizzera, Germania, Spagna e Palestina.
Durante la manifestazione i visitatori avranno la possibilità di degustare i vini delle aziende presenti, di partecipare a laboratori e degustazioni guidate ed assistere alla cerimonia di premiazione del 25° Concorso Mondial des Vins Extrêmes organizzato dal CERVIM, assaggiandone i vini vincitori.

Orari: sabato 25 dalle ore 10:00 alle ore 19:00 e domenica 26 novembre 2017 dalle ore 10:00 alle ore 18:30.
Informazioni: www.vins-extremes.it

 
Sangiovese Purosangue Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 30 Ottobre 2017 14:08

Martedì 24 novembre alle ore 12, presso l’Assesorato al Turismo – Palazzo Comunale in Piazza del Campo a Siena, si terrà la conferenza stampa di Sangiovese Purosangue, l’evento che ha luogo nel centro storico della città del Palio, arrivato alla sua sesta edizione.

Dal 2 al 5 novembre, location della manifestazione saranno gli ambienti interni dei bastioni San Francesco e San Filippo della Fortezza Medicea dell’Enoteca Italiana. Quest’anno il programma di conferenze sara più ampio, con focus specifici dedicati solo ai professionali con ben 4 intere giornate di cui 2 dedicate ai produttori.

 

Per info: Davide Bonucci - 3285436775 - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
Garda con gusto! Stampa E-mail
Scritto da Redazione   
Lunedì 30 Ottobre 2017 14:02

Dal 3 al 5 novembre 2017 - Riva del Garda Palameeting


Tre giorni full immersion tra tradizione e innovazione per assaporare le eccellenze enogastronomiche del Garda e del Trentino.
La vetrina del Garda Trentino dove la Carne Salada, protagonista, si mette in mostra con gli altri attori locali: dall'olio extravergine d'oliva al broccolo di Torbole, dal pesce di Lago alle verdure della Val di Gresta, dalle birre ai vini, dal caffè ai dolci.
Produttori, ristoratori e chef uniti nel racconto dell'arte culinaria di un luogo magico, il suo romantico lago, le affascinanti montagne sullo sfondo.

 

Per info: Garda Trentino S.p.A - Azienda per il Turismo Tel: 0464 554444 www.gardatrentino.it

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Cerca nel sito

Tutte le news




































































































Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.