Novità dal Comitato Nazionale Vini |
![]() |
![]() |
Scritto da Redazione Lunedì 24 Gennaio 2011 11:50 |
Il Comitato Nazionale Vini ha deliberato su 13 richieste di riconoscimenti e modifiche di disciplinari di vini DOCG, DOC e IGT di varie Regioni italiane.
Per la Regione Marche è stato dato parere favorevole al riconoscimento a DOCG della DOC Affida, mentre la DOC è cambiata in Terre di Offida dal cui disciplinare sono state estrapolate le tipologie transitate alla categoria della DOCG.
Per la Regione Basilicata è stato dato parere positivo alla richiesta di modifica del disciplinare di produzione dei vini a DOC Terre dell’Alta Val d’Agri relativamente alla data di decorrenza dell’invecchiamento per le tipologia rosso e rosso riserva nonché per quanto riguarda le norme di confezionamento.
Per la Regione Toscana sono state apportate modifiche ai disciplinari di produzione della DOC San Gimignano, le cui variazioni principali riguardano la modifica della base ampelografica della tipologia rosso, le norme relative alla zona di vinificazione delle uve ed altri aspetti di carattere tecnico-enologico.
Per la Regione Lazio sono stati esaminate e valutate le richieste di modifica dei disciplinari di produzione di due vini, DOC Vignanello e DOC Cesanese di Affile, ed il vino a IGT Colli Cimini.
|
Newsletter Go Wine
Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter