Home news News Incontri Tra/Montani 2011
Incontri Tra/Montani 2011 Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Mercoledì 24 Agosto 2011 12:40

Si svolgerà in Valsesia dal 23 al 25 settembre 2011, la XXI edizione degli "Incontri Tra/Montani", appuntamento annuale dedicato ai problemi ed ai valori delle aree montane.


L'edizione di quest’anno affronterà il tema “La cucina delle Alpi tra tradizione e rivoluzione”.
Negli ultimi decenni è infatti cresciuta la consapevolezza che anche nel settore agro-alimentare la marginalità alpina da problema possa diventare risorsa. La valorizzazione dei prodotti alpini può avvenire però solo attraverso la riscoperta delle peculiarità di ogni valle.
La manifestazione si aprirà il 23 settembre con la “Cena da oriente ad occidente. La cucina delle Alpi: Carnia, Valtellina e Valsesia”, a cura dell'Istituto Alberghiero di Varallo, in cui ai piatti simbolo di Carnia, Valtellina e Valsesia, saranno abbinati i vini dell'azienda Torraccia del Piantavigna con sede a Ghemme (No), all'imbocco della Valsesia.


Sabato 24 settembre si svolgerà a Carcoforo il convegno “La cucina delle Alpi tra tradizione e rivoluzione”. All’evento saranno inoltre associate, in diverse località della Valsesia, degustazioni di prodotti alimentari, escursioni con visite a musei e partecipazione ad attività agro-pastorali, mostre di libri e rassegne agroalimentari.


Al tema della XXI edizione degli Incontri tra/montani è dedicato il sito www.cucinadellealpi.it
Gli Incontri tra Montani nascono nel 1990 da un incontro casuale fra associazioni culturali della Valle Camonica e della Valtrompia. Dalla constatazione di una scarsa comunicazione tra le valli e dalla lettura delle grandi difficoltà nelle quali la montagna si trova (esodo, interventi distruttivi, disoccupazione giovanile), nasce l'idea di un convegno annuale per favorire la reciproca conoscenza, la collaborazione, lo scambio di analisi e di possibili proposte. Nel termine Tra/Montani c'è infatti un doppio significato: la necessità dell'incontro e la coscienza del tramonto di una civiltà che è stata per secoli il fulcro portante dell'economia di queste valli.


Ufficio Stampa – Gheusis – 0422 928954 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Newsletter Go Wine


Vuoi essere informato sui numerosi
eventi enoturistici Go Wine?
Allora iscriviti alla newsletter

Tutte le news