Home press area Moscato Sotto le Stelle edizioni passate "Moscato e Nocciola del Piemonte"
"Moscato e Nocciola del Piemonte" Stampa E-mail
Scritto da Redazione    Lunedì 08 Marzo 2010 11:21

Nel calendario degli eventi 2010 nel territorio di Langa e Roero, uno dei prodotti più importanti della gastronomia segna il calendario del mese di Marzo e contribuisce ad inaugurare la lunga stagione turistica che, da quest’anno, si inaugura a marzo.

Aspettando Vinum” abbiamo progettato un nuovo evento per dare alla tonda gentile il risalto che questo prodotto merita - spiega Antonio Degiacomi, Assessore al Turismo del Comune di Alba.

Con la collaborazione dell’Ente Turismo Alba, Bra Langhe e Roero, nel corso di tre week-end la nocciola sarà così idealmente in palcoscenico sia in Alta Langa, territorio d’elezione che nella città di Alba che gli dedicherà un week- end in abbinamento al Moscato d’Asti.

 

Nei fine settimana di sabato 13 e domenica 14 marzo e di sabato 20 e domenica 21 marzo un importante gruppo di ristoranti e luoghi del gusto dell’Alta Langa valorizzeranno la nocciola con azioni promozionali: i ristoranti, in particolare, si impegneranno a proporre nel loro menu come dolce di punta un piatto che abbia come base la nocciola tonda gentile, abbinandolo con il Moscato d’Asti DOCG. 
 

Moscato e nocciola del Piemonte” è il titolo della due giorni in programma sabato 27 e domenica 28 marzo presso il Palazzo Mostre e Congressi di Piazza Medford ad Alba.

L’evento è promosso dal Comune di Alba con la collaborazione dell’associazione Go Wine che ne cura l’organizzazione.

 

Un felice matrimonio tra il Moscato d’Asti DOCG e l’Asti DOCG con i dolci che utilizzano la Nocciola del Piemonte IGP: un connubio tra l’inimitabile aroma muschiato dell'uva di origine (il Moscato Bianco) e l’aroma piacevole ed intenso della Nocciola Tonda Gentile Trilobata.

Il sabato dalle 15 alle 20, la domenica dalle 11 alle 19 saranno aperti un grande banco d’assaggio con una selezione di Go Wine che propone decine delle migliori etichette dei produttori di Moscato e i banchi delle aziende produttrici di torrone e dei Maestri pasticceri con assaggio e vendita, una nuova proposta per cittadini e turisti.

L’evento intende coinvolgere il maggior numero di soggetti che, a vario titolo, operano nel settore: la Confraternita della nocciola, la Enoteca delle Colline del Moscato di Mango che presenta il suo Castello e le sue attività; il Comune di Cortemilia che annuncia la sua Sagra estiva della Nocciola; l’Associazione Terre Alte che propone i suoi itinerari sui sentieri delle Langhe nei luoghi descritti da Beppe Fenoglio; la presentazione del nuovissimo volume “Ricerca applicata in corilicoltura”; un concorso tra scuole ad indirizzo alberghiero e dolciario; laboratori per bambini e famiglie con la scuola di Arte Bianca di Neive.


Ecco il proramma in dettaglio delle due giornate:

SABATO 27 MARZO 2010
dalle ore 15 alle ore 20

DOMENICA 28 MARZO 2010
dalle ore 11 alle ore 20

Palazzo Mostre e Congressi – Alba – Piazza Medford

  • Enoteca del Moscato: banco d’assaggio degustazione e vendita di Moscato d’Asti, Asti e Grappe di Moscato.
  • I Maestri Pasticceri: degustazione e vendita di prodotti dolciari a base di Nocciola Piemonte Igp, Presenti direttamente:
    Antichi Sapori da Scaletta di Castelletto Uzzone (Torte di nocciola, tartufi alla nocciola, baci di dama, biscotti di meliga, biscotti della nonna, crumiri alla nocciola,…)
    Cerrato Alessandro di Castelletto Uzzone (Torta di nocciola, “La Langarola” al moscato, “La Langarola” senza farina, baci di langa, ciape, langat,…)
    Cogno Giovanni di La Morra (torta di nocciole, biscotti di nocciola, biscotti di meliga, tartufi dolci bianchi e neri, lamorresi,…)
    Fratelli Caffa di Cortemilia  (torte di nocciola, baci, amaretti alla nocciola, brut e bun, rametti, savoiardi alla nocciola, nocciole pralinate, nocciole nel miele, nocciole salate,...)
    Montini di Alba (nocciole biologiche, dolci di pasticceria a base nocciola, torta di nocciola, colomba di nocciole)
    Nocciole d’Elite di Cravanzana ( nocciole tostate, pasta di nocciole, granella di nocciole, farina di Nocciola,…)
    Torrone  Minetto di Pezzolo Valle Uzzone ( torrone a base di Nocciola Piemonte Igp)
  • I Laboratori : preparazione e vendita di prodotti dolciari a cura dell’Istituto Professionale per l’Arte Bianca di Neive.

  • L’Associazione Terre Alte proporrà per la primavera escursioni e visite guidate sul territorio della Langa nei luoghi di produzione del Moscato e della Nocciola e sugli itinerari letterari legati a Fenoglio e Pavese.
  • Confraternita della Nocciola Tonda Gentile di Langa: le belle “Nizurere” presenteranno in degustazione e in vendita le deliziose nocciole zuccherate.
  • Comunità Montana Alta Langa  sarà presente con la pubblicazione La coltivazione del nocciolo in Alta Langa. Linee guida per una corilicoltura sostenibile.
     

Il Comune di Cortemilia  sarà presente per invitare alla Sagra della Nocciola  che si tiene annualmente nell’ultima decade di agosto


Inoltre:

Le Pasticcerie di Alba e dell’Alta Langa  in occasione della manifestazione presenteranno dolci tipici alla nocciola nelle loro vetrine e nei loro negozi. 

I ristoranti dell’Alta Langa proporranno nel  loro menù come dolce di punta un piatto che abbia come base la nocciola tonda gentile abbinato al Moscato d’Asti. 


Sabato 27 marzo ore 16.30:
Concorso “ELOGIO DELLA TORTA DI NOCCIOLA” tra gli Istituti Alberghieri del Piemonte.
Valutazione e Premiazione della miglior torta a base Nocciola Piemonte Igp da parte della giuria.

ore 17.30: degustazione aperta al pubblico delle torte in concorso.

Domenica 28 marzo ore 15.30 e ore 17.30:
Degustazione guidata
a cura dell’Enoteca  Regionale Colline del Moscato: due appuntamenti  dove poter conoscere e analizzare diversità e carattere del vino Moscato.

MUSICA IN ALBA - Domenica 28 marzo:

Ore 11.30 - Coro della Maddalena Bacco & Orfeo “Bacco&Orfeo – Concerti Aperitivo della domenica mattina” - Rossini e i suoi celebri quartetti per archi - Gubbio Festival Ensemble

Ore 21.00 – Teatro Sociale G. Busca  - Alba & Jazz – Quartetto Bob Sheppard tenor sax, Andrea Pozza piano, Lorenzo Conte bass, Anthony Pinciotti drums


Per informazioni: Associazione Go Wine tel. 0173364631 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

Cerca nel sito

Questo sito utilizza cookie per offrire agli utenti servizi e funzionalità avanzate. Per maggiori informazioni leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookie di questo sito.